Home Cultura e Eventi Cultura Castiglionfiorentino: apre il nuovo fontanello ad alta qualità

Castiglionfiorentino: apre il nuovo fontanello ad alta qualità

0
Castiglionfiorentino: apre il nuovo fontanello ad alta qualità

Martedì 26 Maggio alle ore 11, in viale Roosvelt, si terrà l’inaugurazione pubblica del nuovo Fontanello di Acqua ad Alta Qualità di Castelfiorentino, realizzato da Acque SpA, il gestore del ciclo idrico integrato del Basso Valdarno, e dall’Amministrazione Comunale. All’inaugurazione interverranno il sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini e il presidente di Acque SpA, Fausto Valtriani. Nell’ambito della manifestazione, sarà distribuita gratuitamente ai cittadini presenti una brocca di vetro che potrà essere utilizzate per il consumo domestico dell’acqua del fontanello o del rubinetto.
La realizzazione del Fontanello di Castelfiorentino, il terzo nell’area del Comprensorio, rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione nel territorio del Basso Valdarno di punti di approvvigionamento idrico gratuito in grado di fornire acqua con elevate caratteristiche chimiche ed organolettiche.
In tutto simile a quelli già in funzione ad Empoli e Certaldo, il fontanello, come ormai noto, eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e, in sostituzione, che sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.
L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di quattro erogatori, azionabili attraverso la pressione di un pulsante al fine di ridurre al minimo i possibili sprechi. Presso il fontanello inoltre saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello.

“L’acqua del Basso Valdarno in generale è una buona acqua – spiega Fausto Valtriani – e questo vale anche per la Valdelsa. È una risorsa preziosa, pubblica, che va usata con intelligenza, senza sprechi e per la sua funzione principale: dare da bere alla popolazione. I fontanelli che sinora abbiamo realizzato un po’ in tutto il nostro territorio di competenza stanno ottenendo un notevole successo anche grazie alla sensibilità delle amministrazioni comunali e dell’Autorità d’Ambito che hanno compreso l’importanza di questa iniziativa. Il riscontro tra la popolazione è molto positivo e, seppur lentamente, sta convincendo la popolazione a consumare l’acqua della rete idrica anche da casa e a superare il pregiudizio, tutto italiano, sulla qualità e la sicurezza dell’acqua di rubinetto che in effetti è buona, controllata e praticamente gratuita, se paragonata al costo dell’acqua minerale.”

“Sono davvero felice – sottolinea il Sindaco Laura Cantini – di poter inaugurare questo fontanello negli ultimi giorni del mio mandato. Di fronte alle molte discussioni che circolano intorno al problema dell’acqua (gestione pubblica, ecc..), che talora finiscono per arroccarsi su questioni di principio, preferisco la concretezza che sgorga da questo fontanello, che consentirà di avere acqua gradevole e di ottima qualità a costo zero per i cittadini. Il suo consumo porterà inoltre ad una drastica riduzione delle bottiglie di plastica e quindi dei rifiuti, con benefici immediati per la tutela dell’ambiente.”