Home Cronaca Csm, la Boccassini nominata procuratore aggiunto a Milano

Csm, la Boccassini nominata procuratore aggiunto a Milano

0

ROMA – Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato il pm Ilda Boccassini procuratore aggiunto di Milano. Con la Boccassini è stato nominato, alla stessa carica, anche Pietro Forno. I due pm sono stati nominati dal plenum di Palazzo dei Marescialli all'unanimità, con il voto favorevole anche dei laici del Pdl.

La Boccassini, napoletana, 60 anni, è stata pm nella Procura milanese dei processi Imi-Sir ed ha fatto parte del pool 'Mani pulite'; si è occupata di altre inchieste importanti, come la 'Duomo connection' che chiamava in causa noti esponenti di Cosa nostra. Dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio è stata applicata alla Procura di Caltanissetta, dove per circa tre anni ha indagato sugli assassini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dopo una breve parentesi alla Procura di Palermo torna a Milano, e su richiesta del procuratore Francesco Saverio Borrelli si occupa dell'inchiesta 'Mani pulite', subentrando ad Antonio Di Pietro, dimessosi dalla magistratura nel dicembre del '94.

Di recente Ilda Boccassini ha diretto, a partire dal 2004, le indagini della Digos che il 12 febbraio 2007 portarono all'arresto di 15 appartenenti all'ala movimentista delle nuove Br, denominata anche 'Seconda posizione'. La Boccassini, già due anni fa stava per essere nominata procuratore aggiunto a Milano, ma allora Palazzo dei Marescialli preferì il collega Francesco Greco e lei reagì lasciando l'Associazione nazionale magistrati.

Pietro Forno, 65 anni, fino ad oggi sostituto procuratore aggiunto a Torino, è entrato in magistratura nel '72. Negli anni Settanta e Ottanta ha guidato importanti inchieste sul terrorismo di destra e sinistra: da 'Prima linea' ai Nar di Mambro e Fioravanti, fino ai 'Proletari armati per il comunismo'. Nel '92, in particolare si è occupato di reati sessuali e di pedofilia.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign