Home Cronaca Cina, due condanne a morte per latte alla melamina

Cina, due condanne a morte per latte alla melamina

0

SHIJIAZHUANG – Due persone sono state condannate a morte in Cina per lo scandalo del latte contaminato con la melamina. Si tratta di Zhang Yujun, ritenuto colpevole di aver messo in pericolo della salute nazionale producendo e vendendo il latte in polvere contaminato, e Geng Jinping, che ha distribuito alle varie compagnie che vendono latte in polvere il prodotto sofisticato con l'agente chimico letale. Le sentenze sono state emesse dalla Corte popolare di Shijiazhuang, nella provincia di Hebei.

Sono in tutto 21 le persone alla sbarra per cui i giudici oggi devono pronunciare le sentenze, rende noto l'agenzia Xinhua. Tra di essi anche Tian Wenhua, dirigente e fondatrice della Sanlu, l'impresa al centro dello scandalo. Finora, oltre alle due condanne a morte, vi è stata la condanna all'ergastolo per Zhang Yanzhang, che ha acquistato il latte contaminato da Zhang Yujun, l'uomo condannato a morte anche per aver prodotto latte alla melamina dall'ottobre 2007 all'agosto 2008, vendendone 600mila tonnellate.

Un quarto imputato, Geng Jinzhu, è stato condannato ad otto anni. Il latte contaminato alla melamina ha avvelenato quasi 300mila bambini cinesi e ne ha uccisi almeno sei.