Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Locandiera’ di Carlo Goldoni al Verdi di Monte San Savino

‘La Locandiera’ di Carlo Goldoni al Verdi di Monte San Savino

0
‘La Locandiera’ di Carlo Goldoni al Verdi di Monte San Savino

E’ la commedia più famosa di Carlo Goldoni “La Locandiera”, lo spettacolo che il Gruppo Teatrale La Torre, di Tegoleto, metterà in scena giovedì 22 gennaio alle ore 21.15 al Teatro Verdi di Monte San Savino.
La protagonista Mirandolina, padrona della locanda che gestisce, è oggetto di galanti attenzioni da parte di due clienti: il Conte di Albafiorita, che spera di veder ricambiati i doni di cui la ricopre, e lo spiantato Marchese di Forlipopoli, che invece ne esige l’amore come dovuto alla sua nobiltà. Tutto ciò altera sensibilmente Fabrizio, cameriere di Ripafratta, misogino per professione. Annoiata dagli spasimanti languidi che vuole burlare, Mirandolina desidera scatenare la passione nei burberi, come il cavaliere, per veder trionfare la seduzione femminile. Ad assecondare il suo piano contribuisce l‘arrivo alla locanda di Ortensia e Dejanira, due attrici in bolletta, che si fanno passare per aristocratiche: Mirandolina, capita la finzione, la asseconda facendo sì che il Conte e il Marchese si dedichino alle nuove arrivate, per concentrare i suoi sforzi sul Cavaliere.
La Locandiera è il primo vero manifesto del femminismo, ben identificato nella protagonista, scaltra affabulatrice, che è riuscita a fare della sua attività il centro stesso della sua vita. Tra lungimiranza, lacrimucce e svenimenti ad hoc, questa donna del XVIII incarna l’intelligenza e l’autonomia di una femminilità nuova, borghese e intraprendente.