Home Cultura e Eventi Cultura Cinema, architetto dell’immaginario

Cinema, architetto dell’immaginario

0
Cinema, architetto dell’immaginario

Il padiglione Polveriera, in occasione del Festival della Creatività 2009, si apre al CINEMA. Si parte la mattina con un workshop per location manager; nel primo pomeriggio una sezione dedicata alla trilogia della Storia Infinita; nel tardo pomeriggio retrospettive a cura di alcuni festival fiorentini che partecipano alla “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze ”; dalle 22.00 la rassegna Cinema, architetto dell'immaginario che racconta per immagini le città delle principali metropoli del mondo. Tulle le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Programma giovedì 15 Ottobre 2009

15.30-17.30 Corso formativo per Location Manager a cura di Toscana Film Commission

18.00 – 22.00 Panoramica sulla 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze: rassegna di film dedicati al tema della città a cura del Festival dei Popoli

Christo in Paris di Albert Maysles, USA, 1990, 58'
Fuggito dalla Bulgaria, un giovane artista approda a Parigi alla fine degli anni '50 dove si innamora della figlia di un influente generale. E' l'inizio della storia di Christo, celebre scultore, pittore, ma soprattutto "impacchettatore", che, oltre alla passione per la donna che gli sarà compagna da allora fino ad oggi, coltiva l'idea di produrre una trasfigurazione artistica del Pont Neuf, che nei secoli ha già ispirato decine di artisti. Ma il progetto di nascondere un monumento così familiare per i cittadini di Parigi, di "trasformarne" la forma, incontra non poche resistenze.

Mur, murs di Agnès Varda, Francia, 1981, 90'
Avventurandosi da Venice Beach fino a Watts, la regista francese Agnès Varda osserva i graffiti di Los Angeles, che riflettono le mille culture presenti in città. Con occhi curiosi, scruta i disegni di roller disco, gang, ritratti di cristiani evangelici e Hare Krishna, di artisti, angeli e losangelini ordinari. Nel suo vagabondare, incontra alcuni tra gli artisti di murales più importanti della megalopoli californiana.

22.00 02.00 Cinema, architetto dell'immaginario: PARIGI. Rassegna a cura di Mediateca Regionale Toscana Film Commission

Parigi di notte di Claude Chabrol, Francia, 1963, 98'
L’idea di un film a episodi sulla capitale francese è del giovane produttore e regista Barbet Schroeder che, per documentare un momento di profondo cambiamento del volto della città, chiede a sei registi di utilizzare le economiche tecniche leggere del documentario (16mm, suono in presa diretta, ecc.) e di scegliere un quartiere nel quale ambientare una piccola storia. Gli episodi del fi lm sono: La muette, Saint-Germain-des-Prés, Montparnasse Levallois, rue Saint-Denis, place de l’Etoile, Gare du Nord.

Paris je t'aime L'amore per una città, descritto in venti episodi – della durata di 5-6- minuti ciascuno – diretti da altrettanti registi, fra cui spiccano Steve Buscemi e il nostro Sergio Castellitto.
Di Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuaròn, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Miéville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven. Francia, 2006 120'