Home Politica CISL: In tempi di crisi l’arma del sindacato è la concertazione

CISL: In tempi di crisi l’arma del sindacato è la concertazione

0

AREZZO – «Gran parte del comparto manifatturiero della provincia aretina, dice il segretario della CISL Marco Salvini, da tempo versa in una crisi profonda; in ordine di tempo l’azienda Inthema di Subbiano è andata ad ingrossare le fila di questo disagio mettendo una seria ipoteca sull’incertezza del futuro di alcune decina di lavoratori.

In questi ultimi mesi il ricorso alla protesta e ad atti estremi di molti lavoratori per salvaguardare il posto di lavoro, qualora ce ne fosse ancora bisogno, evidenzia che è in atto una vera e propria emergenza sociale. E, in questi momenti, al di là di quale potrà essere lo sviluppo prossimo della crisi e quando tutto finirà e si potrà cominciare a vivere con la serenità indotta da una economia positiva, diventa fondamentale il ruolo del sindacato che, attraverso il metodo concertativo nei rapporti tra Governo, sindacati ed imprese è chiamato a difendere gli interessi degli iscritti, dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati.
E’ necessario sottolineare, prosegue Salvini, che la contrattazione resta lo strumento principe con cui il sindacato esercita le proprie funzioni, quelle vecchie come quelle nuove. E’ la contrattazione, a tutti i livelli, lo strumento con cui il sindacato opera: dal salario ad una riduzione dell’orario compatibile, dall’organizzazione del lavoro alla nuova frontiera dei rapporti di lavoro atipici.
Quindi, attraverso la concertazione, conclude Salvini, il sindacato può tutelare in via generale i più deboli da una economia di mercato sempre più competitiva e da regole economiche sempre più brutali.»

CISL Arezzo