Home Attualità Informazione Mike Bongiorno e Miss Italia

Mike Bongiorno e Miss Italia

0

"Quante ne abbiamo fatte io e Mirigliani!", ripeteva Mike ogni volta che incontrava Enzo. Si è perso il conto. Di certo i due sono stati insieme in un'infinità di serate, soprattutto in alcune selezioni regionali di Miss Italia, poi alle varie fasi del "Meeting del Cinema Mediterraneo", "Un volto per il cinema", "Il Televolto dell'anno", "Miss Cinema Europa", tutte iniziative del Patron a partire dal '59. C'è da aggiungere "La sartina d'Italia", l'invenzione più geniale di Enzo.
Quanto a Miss Italia, egli ha presentato le finali del '70 e del 2007 (con Loretta Goggi) a Salsomaggiore e quella del '73 a Vibo Valentia insieme a Silvio Noto e a Gianluigi Mariannini.
A Vibo Valentia Enzo Mirigliani propone tre cantanti sui quali punta molto pur essendo sconosciuti: Richard Cocciante (come si faceva chiamare allora), Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Il patron li impone, sicuro del loro talento, e Mike è d'accordo.
La prima valletta di "Lascia o raddoppia?" è Maria Giovannini, romana, figlia di un tipografo, scelta sull'onda del successo ottenuto a Miss Italia dove era arrivata con il titolo di Miss Roma. Fu sostituita poi da Edy Campagnoli, la "capostipite di tutte le vallette di Mike", anche lei con'esperienza a Miss Italia. Nel 1958 ospita in studio le candidate al titolo di Miss Italia in partenza per Stresa, sede della finale. "Lascia o raddoppia?" finisce il 16 luglio 1959 dopo quattro anni e 121 puntate. Nel 1963 Bongiorno debutta al Festival di Sanremo e chiama come vallette Edy Campagnoli, Rosanna Armani, sorella dello stilista, Giuliana Coprenti e – ancora – l'ex miss Maria Giovannini.
In questo periodo di strepitoso successo, Mike gira cinque film. Il primo è "Il prezzo della gloria" (1955) e la protagonista è Eleonora Rossi Drago, lanciata da Miss Italia nel 1947, anno d'oro del cinema italiano e del concorso per la presenza di Lucia Bosè, vincitrice del titolo, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Gianna Maria Canale. Nel '56, ancora Maria Giovannini affianca Mike nel film "I milionari" insieme a Fiorella Mari e Alessandra Panaro. Un'altra valletta, Sabina Ciuffini, ha legato il proprio nome a quello di Bongiorno e a "Rischiatutto", un altro evento esplosivo, 26 milioni di telespettatori, 80% di gradimento, "fiumi di inchiostro sui quotidiani italiani"; iniziato il 5 febbraio '70, si conclude dopo cinque anni, il 25 maggio '75. Proprio nel '70, Sabina, vinto il titolo di Miss Lazio, è pronta a partire per Salsomaggiore, ma Mike la blocca. Niente da fare. Sarà sostituita da Goffreda Lombardo, Miss Cinema Roma.
Nel 1997 Bongiorno è presidente della giuria di Miss Italia e consegna la corona a Claudia Trieste, calabrese. Proprio quell'anno Mike entra nel Guinness dei primati per aver onorato la carriera con ben 7500 presenze in televisione. E tante altre sono seguite in questi anni. Mike ha poi riunito qualche anno fa negli studi di Retequattro 15 Miss Italia e con loro ha giocato nel suo programma "Il migliore". Anche in quest'occasione ha ricordato con emozione le presenze al fianco di Enzo Mirigliani, due amici sempre in giro per l'Italia.