Home Attualità Città pulita, città più bella

Città pulita, città più bella

0
Città pulita, città più bella

Saione sperimenta lo spazzamento meccanizzato delle strade. “Un’iniziativa – commenta l’assessorato all’ambiente del Comune di Arezzo – finalizzata a migliorare la qualità della città. Aisa svolge già la normale attività di spazzamento e pulitura delle sedi stradali ma è evidente che il ricorso al mezzo meccanico aumenta la qualità della pulizia e quindi l’igienizzazione delle strade”.
E questo attraverso un mezzo – come sottolinea il Presidente di Aisa – “che consente di aspirare le polveri e di “idratare” la superficie stradale. Il tutto con effetti positivi in termini di pulizia e igiene. Altri mezzi e strumenti non ottengono gli stessi risultati”.
Come ha scritto il Sindaco a tutti i residenti delle strade interessate “la città è la casa di tutti e tutti possiamo e dobbiamo sentirci impegnati per la sua pulizia ed il suo decoro”.
Comune di Arezzo e Aisa ricordano che si sono moltiplicate le “stazioni ecologiche”, è stata introdotta con successo la raccolta differenziata dell’organico, si sta preparando la sistemazione di ulteriori cestini sulle strade. Si stanno infine definendo le metodologie per la raccolta porta a porta dei rifiuti.
In questa prima fase sperimentale sono interessate allo spazzamento meccanizzato una trentina di strade nelle quali risiedono oltre 3.000 nuclei familiari.
“E’ un’altra risposta che diamo a questo quartiere – commenta l’Assessorato al decentramento. La richiesta di questo nuovo servizio è emersa espressamente nel corso delle assemblee che abbiamo tenuto a Saione”.
Ogni lato di ciascuna strada sarà interessato allo spazzamento due volte al mese nella fascia oraria compresa tra le 6 e le 8 della mattina. “Siamo consapevoli – commentano Comune e Aisa che ci potrà essere un piccolo disagio, una volta ogni 15 giorni, per i residenti che dovranno parcheggiare l’auto o sull’altra lato della carreggiata o in una strada adiacente. Abbiamo scelto giorni fissi della settimana e cioè il lunedì o il mercoledì in modo tale da consentire una facile memorizzazione. Il Sindaco ha inviato una lettera a tutti i nuclei familiari delle strade interessate, in ogni via è stato sistemato un pannello che ricorda l’avvio di questa operazione, sono in fase di distribuzione, in modo capillare in tutto il quartiere, depliant e locandine. Abbiamo chiesto la collaborazione di giornali e televisioni. Grande sostegno, infine, da parte della Circoscrizione e dei volontari del Servizio civico anziani.
“Nessuna multa nel primo mese di attività – annuncia l’assessorato alla mobilità. Siamo consapevoli che le abitudini sono difficili da modificare e dobbiamo ringraziare i volontari e la circoscrizione per la disponibilità data, in questo periodo, a collocare un semplice avviso sul tergicristallo delle auto lasciate in sosta in una mattina non consentita. L’auto potrà essere parcheggiata in una strada adiacente: non a caso abbiamo fatto la scelta di alternare non solo le strade ma anche i lati di essa per favorire una più facile ricerca del parcheggio. Qualora questa non portasse ad esito positivo, l’Amministrazione comunale ha sottoscritto una convenzione con i parcheggi multipiano della zona che consentirà ai residenti di avere un abbonamento per 4 notti al costo di soli 15 euro”.