Home Attualità Economia Cna: formazione dei termoidraulici

Cna: formazione dei termoidraulici

0

“Il settore degli operatori termoidraulici – sottolinea Ubaldo Manganelli Presidente Unione Installatori e Manutentori CNA Arezzo – sta vivendo in ampie zone della provincia un momento di flessione e la selezione fra le imprese sta diventando sempre di più una questione di qualità”.
E’ anche per questo che CNA Arezzo ha organizzato nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio, dalle ore 16.00 alle 20 e nella mattina sabato 14 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, un corso di formazione con i responsabili nazionali dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI). Il seminario si svolgerà ad Arezzo presso la sede CNA Area Aretina via Calamandrei 56, ed ha per oggetto “DM 37/08 e “Impianti Antincendio”, analisi delle norme UNI EN 12845, UNI 9795, UNI 10779 e UNI 671 e aggiornamenti correlati..
In particolare i relatori, Luciano Nigro Vice Presidente Commissione UNI “Protezione attiva contro l’incendio” e Cristiano Fiameni Funzionario Tecnico Divisione Costruzioni UNI, analizzeranno sia il quadro normativo generale illustrando i compiti e le responsabilità dei soggetti che esercitano questa professione, che quello tecnico con le novità, le proiezioni a breve termine ed i contributi degli operatori del settore.
Altri temi trattati saranno quelli delle dichiarazioni di conformità, della progettazione, installazione, collaudo e gestione degli impianti.
“Sarà un’occasione – dichiara Maurizio Baldi, responsabile Unione Installatori e Manutentori CNA Arezzo – per un approfondimento complessivo sulla materia delle norme UNI e sugli Impianti Antincendio, considerato che corsi di questa natura non sono frequenti, si può indubbiamente affermare che questa è una buona opportunità per tutti gli addetti del settore, compreso i liberi professionisti del territorio. CNA ha deciso di organizzare questo corso per dare una risposta di formazione professionale a tutti gli operatori interessati con la consapevolezza che un miglioramento complessivo della conoscenza delle norma da parte dell’intero settore è sicuramente un valore aggiunto”.