Home Cronaca Con una bara fucsia, Venezia si prepara a celebrare il suo funerale

Con una bara fucsia, Venezia si prepara a celebrare il suo funerale

0
Con una bara fucsia, Venezia si prepara a celebrare il suo funerale

VENEZIA – La notizia sta facendo il giro del mondo: Venezia si prepara a celebrare il funerale di sé stessa. Gli abitanti sono scesi sotto la soglia critica dei 60mila: un tetto che, secondo l'associazione 'Venessia.com' segna una sorta di punto di non ritorno verso il declino abitativo della città e la sua conseguente morte.

Le 'esequie' si terranno domani: l'avvio del corteo acqueo è previsto per le 11.30, con partenza dalla Stazione dei treni di Santa Lucia. Qui una bara fucsia verrà caricata su una 'balotina', imbarcazione colorata tipica della laguna, che sarà vogata dalla Remiera Casteo: a seguire numerose Caorline, messe a disposizione dal Coordinamento delle Remiere di Giovanni Giusto, nonché tutte le imbarcazioni che vorranno accodarsi al corteo funebre. A mezzogiorno è previsto l'arrivo del corteo a Rialto, davanti a Ca' Farsetti, dove verranno pronunciati i discorsi, verrà letta una poesia di Gilberto Gasparini e si terrà una performance dell'attore Cesare Colonnese e del pianista Paolo Zanarella.

Quest'ultimo ha lanciato il progetto 'Il pulsare della vita – Il pianista fuori posto', una produzione dell'agenzia Asterisco Informazioni, che si propone di portare la musica, e in particolare lo strumento del pianoforte, fuori dai contesti abituali di spettacolo: stavolta la musica del piano 'mezza coda' di Zanarella accompagnerà il corteo funebre lungo tutto il percorso acqueo.