Home Cultura e Eventi Cultura Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

0

CORTONA – Il rapporto tra la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri e la città di Cortona si stringe ulteriormente e offre momenti di grande musica e spettacolo.
per il terzo anno consecutivo.
Giovedì 24 settembre 2009 alle ore 17,00, infatti, l’intero ensemble di questa straordinaria macchina da musica, composto da oltre 100 musicisti, sarà di scena a Cortona in piazza Signorelli, in caso di maltempo il concerto verrà ospitato presso l’auditorium della chiesa di S.Agostino.
La Banda dei Carabinieri è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale.
Le origini del complesso musicale risalgono al 1820, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri.
Tale formazione fu trasformata, nel 1862, in Fanfara, e attraverso successive modifiche assunse nel 1920 una fisionomia più ampia e la denominazione di Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.
Oggi la Banda è diretta dal Maestro Ten. Col. Massimo Martinelli .
Il programma prevede classici di Rossini, Verdi, Wagner ma anche canzoni popolari di Domenico Modugno
L’occasione di questo evento è data dalla concomitanza con il Convegno Nazionale della Società Italiana per la Radiologia Medica, che si svolgerà a Cortona tra il 23 ed il 25 settembre pv.
Si tratta, quindi, di un omaggio che la Banda dell’Arma dei Carabinieri, offre ai partecipanti al convegno ed alla città di Cortona, alla quale, come detto la lega un rapporto speciale.
Già negli anni passati, infatti, la Banda, in formazione ridotta, si era esibita in piazza Signorelli sempre con un grandissimo successo.