Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di Natale in Cattedrale

Concerto di Natale in Cattedrale

0
Concerto di Natale in Cattedrale

AREZZO – Sabato 12 dicembre alle ore 21,15 presso la Cattedrale di Arezzo, il Gruppo Polifonico Cordini di Arezzo eseguirà il tradizionale e atteso Concerto di Natale, accompagnato da prestigiosi musicisti e dal Coro di voci bianche della Scuola di Musica Coradini.

Fondato nel 1967 dal maestro Fosco Corti, il Gruppo Polifonico "Francesco Coradini" ha partecipato ai più importanti festival e concorsi internazionali conseguendo numerosi premi: Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo (1968 I° classificato nella polifonia, II° nel canto gregoriano, 1969 II° classificato nella polifonia), Concorso Polifonico Internazionale “Seghizzi di Gorizia ( 1972, I° nella polifonia; 1975, I° nella polifonia; 1978 II° nella polifonia, III° nella sez. folklore; premio speciale per la migliore esecuzione di un brano sacro; 1985, II° nella sez. polifonia; premi speciali per la migliore esecuzione di un madrigale rinascimentale, di un canto friulano e per il miglior programma presentato), Cork International and Folk Dance Festival, Irlanda (1973, I° nella sez. polifonia), Llangollen International Musical Eisteddfod, Gren Bretagna (1974, I° premio nella sez. polifonia; 1990, I° nella cat. polifonia), Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2005, I° nella cat. Polifonia). Nei suoi 40 anni di attività il Gruppo ha svolto una intensa attività concertistica nazionale ed internazionale (Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Spagna, Svizzera, Ungheria, Lithuania), ha collaborato con importanti orchestre, tra cui l'Orchestre National de Lyon, l'Orchestra della Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio, con direttori quali Jurgen Jurgens, Simon Preston, Frans Bruggen; sotto la direzione di quest'ultimo, nel 1994 ha inaugurato la "Settimana Musicale Chigiana", eseguendo i Vespri a 4 chori di Ludovico Grossi da Viadana. In occasione del centenario della morte di A. Bruckner ha eseguito il Requiem in re min. per soli coro e orchestra. Ha effettuato importanti incisioni discografiche, tra le quali la Passione secondo Giovanni di Francesco Corteccia, che ha ricevuto il premio della Critica Discografica Italiana. Il suo repertorio spazia dal Medioevo alla Musica Moderna. Il Gruppo Polifonico Coradini è stato diretto oltre che dal suo fondatore Fosco Corti, dai maestri Fabio Lombardo (1987-1998), Gabriella Agosti (1999-2000), Roberto Tofi (2001-2006). Attualmente è diretto da Vladimiro Vagnetti, che si avvale della collaborazione della vocalista Mya Fracassini.

Vladimiro Vagnetti è diplomato in oboe, didattica della musica, direzione di coro presso il Conservatorio statale di Musica di Perugia sotto la guida dei Proff A.Castellani, F.Barchi, A.Freschi, R.Meucci, F. De Rossi Re, C.Saraceno, G.Agosti, A.Pantaneschi, M.Fracassini, P.Caraba, D.Fratelli. Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello con lode in Musica Antica (Prassi Esecutiva della Polifonia Rinascimentale) presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce, relatore Diego Fratelli, con una tesi dal titolo “La polifonia sacra nel Ms 431 (olim G20) di Perugia”. Ha frequentato masters e corsi di perfezionamento presso prestigiose istituzioni musicali italiane (Accademia Chigiana di Siena, Accademia Musicale “O. Respighi”, Amici della Musica di Firenze, Società Filarmonica Astigiana, Istituto Musicale “A. Vivaldi”, Corsi estivi del comune di Norcia, Masters della New York University dip. of music, arts Academy di Roma), inerenti l’oboe, la musica d’insieme, la musica da camera e la direzione di coro tenuti da H. Schellemberger, P. Pierlot, L. Vignali, A. del Bono, A. Franceschelli, G. Graden. Svolge attività come solista e in formazioni cameristiche, dal duo con pianoforte ed organo fino all’ottetto. Dal 1990 al 2005 è stato primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Perugia; ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, I Solisti Aquilani, l’Orchestra In Canto di Terni, la Symphonia Perusina, i Salzburg Chamber Solist, l’Orchestra da Camera dell’Umbria, “Le Metamorfosi Musicali” di Viterbo, l’ orchestra e coro “Beati Ubaldes” di Gubbio. Come membro dell’Ensemble Orientis Partibus di Assisi ricerca ed incide musica medioevale e rinascimentale con strumenti originali ed è presente nelle maggiori rassegne europee di musica antica. Dirige la Corale Polifonica di Ponte Valleceppi, l’Ensemble Vocale “Libercantus” e il Gruppo Polifonico “F. Coradini” di Arezzo. Ha inciso per Bongiovanni, Dynamic, KHO Rara e Quadrivium.