Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di Natale, nella splendida cornice di San Francesco

Concerto di Natale, nella splendida cornice di San Francesco

0

AREZZO – Il Festival Internazionale di Arezzo si chiude in una cornice aulica e suggestiva con l’imponente Concerto di Natale all’interno della splendida Basilica di San Francesco affidato ai complessi orchestrali e corali della Scuola di Musica di Fiesole diretti da Nicola Paszkowski.
Il concerto è una coproduzione tra il Festival e la Scuola nel segno di una collaborazione che è ormai al sesto anno consecutivo. Si tratta quest’anno di una collaborazione più che mai significativa perché porta ad Arezzo la prima data di un concerto grandioso con un programma di straordinaria bellezza.
Sarà un tutto Haydn, in occasione dei 200 anni dalla morte del compositore, comprendente la Sinfonia n.48 in Do Maggiore “Maria Theresia”, opera in quattro movimenti composta tra il 1768 e il 1770 per Maria Teresa d’Austria, e l’intensa “Theresienmesse” per soli coro e orchestra, una messa decisamente ricca di contrasti ed energia.
Si tratta di due opere che appartengono al repertorio dell’Haydn più maturo ed espressivo, con elementi stilistici che saranno influenti, più tardi, per i primi spunti romantici nella musica strumentale. Entrambi i lavori sono legati al nome di Maria Teresa d’Austria, illuminata sovrana e protettrice di artisti, tra cui Metastasio ed Alfieri, nonché madre di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana.
Nel nome di Maria Teresa si ascolteranno due pagine intense e stilisticamente mature: la Sinfonia, dalla struttura ampia e magniloquente, nella quale lo stile imperiale mostra l’incrinatura della temperie espressiva preromantica; la Messa, che fa parte del gruppo delle sei messe sinfoniche ed è ricca di contrasti strutturali, energia ritmica ed abilità contrappuntistica.
L’esecuzione prenderà luogo in uno scenario d’incomparabile bellezza, la Basilica di San Francesco di Arezzo, con il coro disposto ai piedi del celebre ciclo della “Leggenda della vera croce”, capolavoro di Piero della Francesca.
La location quindi più suggestiva della città per un concerto evento che conclude in un’aura di grande prestigio ed esclusività l’edizione 2009 del Festival confermando quella che è ormai divenuta una costante e cioè chiudere la programmazione di ogni edizione con un concerto i cui protagonisti sono i migliori giovani musicisti della Toscana.
Particolare attenzione merita l’istituzione corale, la Schola Cantorum Francesco Landini, è stata fondata per riunire, grazie all’iniziativa di Fabio Lombardo, appassionati e professionisti nel repertorio corale. Le parti solistiche sono state affidate al soprano Mariacarla Seraponte, al mezzosoprano Sabrina Pecchenino, al tenore Francesco Marsiglia e al baritono Álvaro Lozano Gutiérrez, interpreti che hanno già calcato i palcoscenici di importanti teatri italiani, tutti provenienti dal corso di Claudio Desderi Opera Workshop.
Anche il
I Grandi Appuntamenti della Musica si conclude quindi con una serata che per tanti motivi si annuncia come una delle più attese anche considerata la presenza dei musicisti di un ente prestigioso come quello fiesolano da tempo un importante centro di didattica e cultura che ha formato nomi importanti del panorama musicale.
Autorità ed esponenti del mondo della cultura aretina e fiorentina hanno già annunciato la loro presenza al Concerto di Natale realizzato con il contributo speciale di Caffè River, partner convinto e prestigioso del Festival di Arezzo.
Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti