Home Sport Concluso il liquigas camp: un’edizione baciata dal successo

Concluso il liquigas camp: un’edizione baciata dal successo

0

Si è concluso il terzo, ed ultimo, appuntamento del Liquigas Camp 2009, la scuola di ciclismo promossa per il terzo anno consecutivo da Liquigas, azienda leader in Italia nella fornitura di GPL e main sponsor dell’omonimo Pro Team di ciclismo. Tre sessioni – la prima dal 28 giugno al 4 luglio, la seconda dal 5 all’11 e l’ultima dal 19 al 25 luglio – hanno visto 69 bambini dai 7 ai 12 anni impegnati presso l’Istituto Filippin di Paderno del Grappa, quartier generale dell’iniziativa. Un’imperdibile esperienza a contatto con la natura, l’occasione unica attraverso cui avvicinarsi al mondo del ciclismo.
Allenamenti incentrati sulle svariate discipline della bicicletta – dalla pista al cross, dal bmx alla strada – alternati a momenti ludici; attività in piscina e palestra, e lezioni teoriche sul mondo delle due ruote (alimentazione, corretta posizione, manutenzione del mezzo…), hanno composto il programma curato dallo staff tecnico che includeva, oltre a Paolo Slongo (direttore sportivo del Team Liquigas) un allenatore, un istruttore, uno psicologo, un medico, un esperto in postura ed un meccanico.
Dotati del “kit” completo da corsa e da riposo, con guantini, casco, borsa, t-shirt, cappellino e borraccia firmati Liquigas Camp, i mini atleti hanno vissuto anche l’emozione unica di pedalare al fianco dei propri campioni. A far visita al plotoncino scatenato tra le colline e la pianura veneta, ai piedi del Monte Grappa, si sono presentati infatti i fuoriclasse della Liquigas Franco Pellizotti, Ivan Basso ed Enrico Franzoi. Ciascuno ha portato la propria esperienza ed i propri consigli ai piccoli tifosi, interessati a sviscerare gli aspetti più curiosi legati al mondo della bicicletta.
«Si tratta di un’iniziativa che ha pochi eguali nel mondo del ciclismo – afferma il dott. Paolo Dal Lago, presidente di Liquigas Sport – e che traduce in modo concreto l’impegno che l’azienda profonde sin dal 2005. Promuovere un progetto che si pone come obiettivo l’avvicinamento dei giovani alla pratica sportiva, intesa come occasione di crescita personale oltre che atletica, è motivo di orgoglio per una realtà come Liquigas che da sempre fa dell’impegno e della passione, oltre che della correttezza e della professionalità, i propri valori di riferimento».
Il Liquigas Camp, che in tre anni ha coinvolto oltre 200 ragazzi provenienti da tutta Italia, ha vissuto nel 2009 un’edizione record. Per la prima volta, tra l’altro, hanno partecipato tre bambini provenienti dall’estero: dall’Isola di Creta sono sbarcati in Veneto per la loro vacanza speciale in compagnia della bicicletta.
Ma l’emozione più grande è venuta dal sorriso di un bambino diversamente abile che ha partecipato con immensa gioia alla prima sessione del camp: grazie al ciclismo, ha conseguito significativi benefici sul piano sia fisico sia psicologico.