Home Cultura e Eventi Cultura Concorso letterario l’Autrice dell’Esatte 2009

Concorso letterario l’Autrice dell’Esatte 2009

0

LIVORNO – La casa editrice Manidistrega ha organizzato un concorso letterario dedicato alle scrittrici, ed abbinato alla Fiera del Libro della Costa Etrusca che si svolgerà all’Ippodromo Caprilli nell’ambito della manifestazione la Caprillina, il 17, 18 e 19 luglio.
I libri in concorso sono 13, e mentre la giuria legge e discute su quale sarà la vincitrice, gli amanti della lettura potranno partecipare alla libreria Edison Bookstore di Livorno per la presentazione dei libri in concorso.
Il primo appuntamento è per sabato 30 maggio alle ore 18 con la presentazione ufficiale del concorso e il programma dettagliato della Fiera del Libro. In questa occasione sarà anche presentato il libro di Ornella Fiorentini La bambola di Solange, edito da Manidistrega Editrice, non in concorso. L’autrice, insieme all’editrice Margherita Dalle Vacche e alla lettrice Tiziana De Felice, presenterà il noir ambientato fra Venezia e Ravenna, con una storia che si svolge fra mondo reale ed onirico, dove non mancano i riferimenti storici alla ex Jugoslavia di Tito, alle foibe, al popolo Rom. Un romanzo con tinte noir che affronta problemi storici e sociali, legati all’identità di chi è nato da genitori di nazionalità diversa e non si sente né istroveneto, nè italiano, nè croato.

I successivi incontri, sempre presso la libreria Edison Bookstore di Livorno, saranno invece tutti dedicati ai libri in concorso e ai loro autori. Gli appuntamenti sono previsti per
Sabato 13 giugno alle ore 18 con i libri di Daniela Bettini Il famiglione di Brando, Adele Masuzzo Singolare Femminile, Lorenza Ghinelli Il divoratore, Carla Bianco Di mestiere facciamo i perdenti. Sabato 20 giugno alle ore 18 con i libri di Donatella Mecca I volti di Mohamed, Monica Santucci Tutto l’amore, Federica Gazzanti Canto Africano, Laura Del Lama Non so dove ho sbagliato. Sabato 27 giugno ore 18 con i libri di Raffaella Santulli Mezzo Pieno, Alessandra Giuliana Marson Il Canto dell’Anima, Claudia Reghenzi Giallo all’ombra del vescovado, Laura Morini Quattro volte Natale, Giusy D’Urso Il bene tolto.

Alla presentazione di sabato 30 parteciperanno, oltre a Margherita Dalle Vacche, in rappresentanza dell’organizzazione del concorso e della Fiera del Libro “Un Libro per l’Estate”, Laura Bandini Vicepresidenta della Provincia di Livorno, Attilio D’Alesio Presidente dell’Associazione Caprillina, Gabriella Cecchi in rappresentanza delle Pari Opportunità della Provincia di Livorno, e altri rappresentanti degli Enti locali.

La manifestazione ha avuto il patrocinio di Comune e Provincia di Livorno, Apt Costa degli Etruschi, l’associazione Caprillina e l’ippodromo Caprilli, l’associazione Librialsole, l’Aics, ed è stata realizzata grazie anche al contributo della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno e della Camera di Commercio di Livorno.
Sponsor: Hotel Giappone, Studio legale avv. Carlo Dalle Vacche, Residence di Campagna La Querciolaia.