Home Cronaca Consacrata a Roma la chiesa russo ortodossa di Santa Caterina

Consacrata a Roma la chiesa russo ortodossa di Santa Caterina

0

ROMA – "Siamo molto lieti e contenti che la comunità ortodossa russa adesso abbia la sua chiesa qui a Roma, nel centro della Chiesa cattolica". Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha partecipato oggi alla consacrazione della chiesa di Santa Caterina grande martire di Alessandria.

Il porporato non si è sbilanciato sull'eventualità di un incontro tra il Pontefice ed il Patriarca Kirill. Avverrà "quando i tempi saranno maturi – ha detto Kasper – E' il primo anno per il Patriarca che ha altre cose da fare. Poi si vedrà. In linea di massima, lui è disposto ed anche il Santo Padre".

La celebrazione, iniziata questa mattina alle 9, era 'blindata' per l'annunciata visita di eminenti personalità laiche e religiose, russe e italiane. Dopo la benedizione del luogo sacro, la liturgia è stata officiata dal metropolita di Orenburg e di Buzuluk, Valentin, alla presenza del sindaco di Mosca Jurij Mikhailovich Luzhkov. Ha partecipato alla cerimonia anche l'ex presidente del Consiglio Lamberto Dini con la moglie Donatella.

La chiesa, su tre livelli, è stata costruita nel territorio di Villa Abamelek, residenza dell'ambasciatore della Federazione Russa presso lo Stato italiano.

E proprio la sede dell'Ambasciata, il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha incontrato questa mattina il sindaco di Mosca Luzhkov. Nel corso del cordiale colloquio, si legge in una nota del Campidoglio, sono state gettate le basi per un rafforzamento dei legami fra le due città, corrispondenti al rapporto privilegiato che intercorre fra l'Italia e la Russia, anche in vista del 2011, Anno dell'Italia in Russia e della Russia in Italia. Il sindaco Luzkhov ha invitato il sindaco Alemanno a Mosca in occasione della prossima festa del Natale della Città, nel mese di settembre.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign