Home Politica Consiglio Comunale: il PIUSS

Consiglio Comunale: il PIUSS

0
Consiglio Comunale: il PIUSS

L’apertura dei lavori sarà dedicata come al solito alla presentazione delle interrogazioni urgenti e allo svolgimento delle interrogazioni ordinarie. “La seduta – puntualizza il presidente Giuseppe Caroti – si caratterizza poi per una serie importante di pratiche la cui approvazione è un passaggio propedeutico alla definitiva adozione del PIUSS, il Piano Integrato Urbano per lo Sviluppo Sostenibile. Il PIUSS costituisce un insieme coordinato di interventi pubblici e privati per la realizzazione in un ottica di sostenibilità, di obiettivi di sviluppo socio economico attraverso il miglioramento della qualità urbana e ambientale e una razionale utilizzazione dello spazio urbano. Le pratiche collegate e necessarie per la successiva approvazione del PIUSS sono le variazioni al programma triennale dei lavori pubblici 2009/2011, al bilancio di previsione 2009 e ai relativi documenti previsionali e programmatici, l’inserimento dell’immobile della ex fonderia Bastanzetti, sede della futura Casa dell’Energia, nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la dismissione della struttura di via Pisacane ospitante il mercato ortofrutticolo per una diversa sistemazione di questo servizio, l’approvazione dell’accordo di programma tra Comune e Fraternita per la riqualificazione strutturale e la connessa gestione di alcuni edifici di proprietà.
L’approvazione di tutte queste pratiche consentirà di disegnare la nuova città attraverso un cambio di paradigma strutturale e culturale, con l’obiettivo generale di costruire la cultura della città come una risorsa per lo sviluppo.
Il PIUSS di Arezzo prevede interventi in tre ambiti del centro storico e in due ambiti della vicina periferia con l’intento di riconnettere il centro a queste parti, in stretta coerenza con le priorità strategiche del piano strutturale. Più precisamente l’intervento nella Fortezza Medicea, dove particolare attenzione sarà data ai camminamenti esterni tra i bastioni e lungo la cinta muraria e alla piazza d’armi, mira a farne un polo per il turismo eno-gastronomico, per esposizioni ed eventi.
Negli edifici che insistono su Piazza Grande – prosegue Caroti – trovano posto alcuni interventi legati alla ‘Città della Musica’, quali: il recupero delle Logge del Vasari, con la ricollocazione al suo interno del Liceo Musicale e l'annessa Sala Vasari che ospiterà concerti ed eventi musicali e il Palazzo di Fraternita, dove si concentrerà l’attività di promozione della cultura e della musica.
Gli interventi previsti nell’area della Cadorna sono la realizzazione del ‘Gold and Fashion Building’ ossia un’offerta formativa di aule e laboratori di eccellenza nel campo del design e della moda; la realizzazione dello sportello unico per i cittadini e per le imprese (SUAP), il progetto ‘la casa delle culture’ finalizzato alla promozione dell’interculturalità.
Ancora nell’area ex-Bastanzetti è prevista la realizzazione della Casa delle Energie e dell’Urban Center, progetto promosso dall’azienda energetica comunale e dall’ordine degli architetti come spazio in cui ogni abitante può avvicinarsi al tema dell’energia e fare un’esperienza diretta della città.
Nell’area di Pescaiola il PIUSS interviene con la realizzazione, nella sede dell’ex mercato ortofrutticolo, del Polo Digitale Applicato con l’intento di fornire servizi avanzati alle aziende e riqualificare il quartiere inserendo nella zona funzioni diverse da quella prettamente residenziale.
Nella zona di Saione si interviene con l’obiettivo di una rivitalizzazione del commerciale, tramite la riqualificazione di via Vittorio Veneto e la proposta di inserimento come Centro Commerciale Naturale”.