Home Cultura e Eventi Cultura Consiglio Teatrale: Goethe e il suo viaggio in Italia

Consiglio Teatrale: Goethe e il suo viaggio in Italia

0

Torna il Consiglio Teatrale, la rassegna di 4 spettacoli organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale con l’obiettivo di portare l’arte “viva” del teatro nell’aula solitamente deputata a ospitare il dibattito politico cittadino. “È il primo spettacolo del 2009 – sottolinea il presidente Giusepe Caroti – ed è pensato con l’obiettivo di offrire al mondo teatrale aretino un’opportunità di esibizione. Noto con piacere che abbiamo oramai un pubblico di affezionati che trova in questa nostra offerta una chance culturale in più da sfruttare: abbiamo infatti registrato il ‘tutto esaurito’ già da alcuni giorni, con tanto di cospicua lista d’attesa”.
Giovedì 12 febbraio alle 21 musica e racconto si combinano nel “Viaggio in Italia di Goethe. Note, ricordi lontani, diari e lettere del suo viaggio italiano”. Voce recitante Valeria Gudini, accompagnata al pianoforte da Francesco Attesti e al harmonium da Matteo Galli. Le musiche eseguite spaziano da Mozart a Beethoven, da Chopin a Verdi.
La lettura si concentra su ricordi, lettere e frammenti di vita scelti dal libro “Viaggio in Italia” dello scrittore di Weimar che scese nel nostro paese seguendo la moda del gran tour tipico dell’aristocrazia europea settecentesca soggiornandovi tra il 1786 e il 1788.