Home Attualità Salute Corso gratuito per preparare e somministrare alimenti per celiaci

Corso gratuito per preparare e somministrare alimenti per celiaci

0
Corso gratuito per preparare e somministrare alimenti per celiaci

AREZZO – La Celiachia è una patologia che interessa un numero sempre crescente di cittadini e che può essere tenuta sotto controllo seguendo poche elementari regole di alimentazione. Queste regole consentono di vivere una vita assolutamente normale, ma hanno il loro punto debole nella necessità di consumare pasti del tutto privi di glutine (una proteina contenuta nella farina di grano ed in alcune altre sostanze). Se questo è normalmente possibile nella propria abitazione, può diventare complicato quando si va a mangiare fuori.

Per questo motivo, la ASL 8, in collaborazione con l'AIC (Associazione Italiana Celiachia), ha promosso l'organizzazione di corsi gratuiti di formazione, rivolti a ristoratori ed altri operatori del settore alimentare, per insegnare loro le corrette modalità per la preparazione di pasti privi di glutine. Lo scopo, chiaramente, è quello di estendere al maggior numero di attività alimentari possibile la consapevolezza e la capacità di preparare alimenti destinati alle persone affette da celiachia, in modo tale da consentire loro di avere una vita sociale assolutamente identica a quella di qualsiasi altro cittadino.

Le iscrizioni a questo corso – gratuito e della durata di otto ore – si chiudono il 9 ottobre 2009. La domanda, dovrà essere redatta su appositi moduli allegati al bando e disponibili presso la sede del Corso Centro Didattico formativo Viale Cittadini, 33 AREZZO, oppure scaricati direttamente dal sito web della ASL8 all'indirizzo: www.usl8.toscana.it – sezione Centro Didattico Formativo.
Le domande potranno essere consegnate presso la stessa sede, nei giorni dal Lunedì al Venerdì , dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (per informazioni ed iscrizioni: Tel 0575-254178 – 0575-254172).

Alla termine del corso, ai partecipanti che hanno frequentato obbligatoriamente almeno l’80% delle ore complessive, sarà consegnato un attestato di partecipazione.