Home Cultura e Eventi Cultura Cortona Inverno – Le iniziative delle feste

Cortona Inverno – Le iniziative delle feste

0
Cortona Inverno – Le iniziative delle feste

CORTONA – L’Amministrazione Comunale ripropone il progetto “Cortona Inverno”, una idea innovativa, nata lo scorso anno che si pone come obiettivo quello di far crescere le opportunità ed il turismo a Cortona nel periodo invernale.
Il progetto vede assieme il Comune di Cortona, le principali istituzioni culturali del centro storico (Teatro Signorelli, MAEC e Museo Diocesano), le categorie economiche del commercio (Ascom e Confesercenti), il credito bancario (Banca Popolare di Cortona) ed un folto gruppo di strutture ricettive, della ristorazione e dell’accoglienza.
L’obiettivo è ambizioso: potenziare l’attrattiva turistica di Cortona nel periodo invernale creando collaborazioni ed opportunità per i visitatori ed i consumatori.
Le tante bellezze di Cortona potranno da oggi essere ammirate ed apprezzate godendo anche alle particolari agevolazioni del progetto “Cortona Inverno” che gli operatori e le Istituzioni con coraggio e lungimiranza hanno messo e disposizione dei turisti e dei cittadini.
A Cortona il periodo delle feste è sempre stato ricco di iniziative ed anche il 2009/2010 si conferma in questa direzione nonostante il periodo di crisi.
Si comincia con l’apertura della mostra didattica presso il museo MAEC che si inaugurerà martedì 22 dicembre dal titolo Mi ziχu – Scrivere con gli Etruschi.
La mostra, curata da Aion Cultura e con la consulenza scientifica dei direttori del MAEC prevede l’esposizione di alcuni manufatti etruschi di gran pregio provenienti dalle collezioni museali e quindi dal territorio cortonese (per tutti la famosissima Tabula cortonensis) presentati insieme ad interessanti riproduzioni, pannelli esplicativi, mappe cognitive e proiezioni multimediali
Il programma entra nel vivo già dal 26 dicembre con un doppio appuntamento: alle ore 18 nella chiesa di San Filippo concerto di Natale della Corale Zefferini, alle 21,30 grande appuntamento con il Toscana Gospel Festival nel grande e rinnovato spazio dell’auditorium della Chiesa di S.Agostino con la corale dei Virginia Mass Choir.
Il 27 Concerto Barocco promosso dall’Associazione Amici della Musica alle ore 18,00 sempre nella Chiesa di San Filippo. Il 28 dicembre al teatro Signorelli va in scena l’Opera teatrale in musica promossa dall’Associazione Amici della Musica e Il Piccolo Teatro di Cortona alle ore 17,00.
Il 29 dicembre, sempre al teatro Signorelli alle ore 21,15, arriva il grande jazz con Francesco Santucci, Andrea Tofanelli, Koan Quintet.
Il Teatro Signorelli diventa il cuore delle feste con spettacoli anche il 30 dicembre, in programma Al cavallino bianco con Umberto Scida, Elena D’Angelo e Armando Carini (ore 21,15 – operetta di H. Müller e E. Charell).
La grande festa della Notte di San Silvestro si snoderà tra il teatro Signorelli e piazza della Repubblica. In teatro lo spettacolo Dalla rivista al varietà
(ore 22,00 – musical, gran buffet e brindisi) in piazza la musica dei DJ e giochi di luci spettacolari (dalle ore 22.45).
Anche per il capodanno 2010 torna uno degli appuntamenti più apprezzati dai turisti che è la Colazione al MAEC. A tutti i visitatori del Museo verrà offerta la colazione nella suggestiva Sala Medicea dalle 10.30 alle 12.30.
Una scommessa non solo sull’inverno 2009/10 ma anche sul futuro della città.