Home Attualità Crisi economica, nuovo monito di Obama

Crisi economica, nuovo monito di Obama

0
Crisi economica, nuovo monito di Obama

WASHINGTON – Dopo l'atteso discorso a Wall Street, in cui ha rimarcato la necessità di ''una riforma energica del sistema di finanza mondiale'', il presidente americano Barack Obama oggi è tornato ad affrontare la difficile questione della crisi economica nel consueto intervento settimanale alla radio e trasmesso su internet, a pochi giorni dal G20 di Pittsburgh. Secondo Obama occorre rafforzare le regole della finanza mondiale per proteggere i consumatori, per garantire stabilità economica e per scongiurare crisi future.

La collaborazione internazionale con i 20 leader del gruppo, ha detto il presidente statunitense, "ha fermato la caduta libera della nostra economia". "Sappiamo che abbiamo ancora molto da fare, assieme ai Paesi di tutto il mondo – ha aggiunto – per rafforzare le regole che governano i mercati finanziari e assicurare che non ci troveremo più nella situazione precaria in cui ci siamo venuti a trovare soltanto un anno fa".

E ricordando quindi quanto già affermato alla comunità finanziaria di Wall Street lunedì scorso sul ritorno alla normalità senza compiacenze, Obama ha sottolineato che il suo governo "necessita di una fondamentale riforma delle regole che governano imprese finanziarie e mercati per affrontare le sfide del 21mo secolo".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign