Home Nazionale Crisi: nel Regno Unito in fumo 171 mld di euro

Crisi: nel Regno Unito in fumo 171 mld di euro

0

LONDRA – Roman Abramovich, il magnate russo proprietario del Chelsea, è il secondo uomo più ricco di tutta la Gran Bretagna. Il patron dei blues, in base alla speciale classifica pubblicata dal Sunday Times, può contare su un patrimonio di 7 miliardi di sterline (circa 7,7 miliardi di euro).

Abramovich, secondo i dati della 'rich list', ha perso però 4,7 miliardi di sterline (5,2 miliardi di euro) nella crisi che ha investito i mercati mondiali. Ha pagato un pesante dazio anche il capolista, Lakshmi Mittal. Il magnate indiano dell'acciaio ha perso addirittura 16,9 miliardi di sterline e conserva il primato grazie a 10,8 miliardi (quasi 12 miliardi di euro).

Nel complesso, secondo i dati del Sunday Times, la recessione ha mandato in fumo 155 miliardi di sterline (171 miliardi di euro) tra i patrimoni attribuiti alle 1000 persone più ricche del Regno Unito. Il crollo non ha precedenti nei 21 anni di classifiche elaborate dal quotidiano. I primi 100 dello speciale ranking hanno accusato, tutti insieme, perdite per 92 miliardi di sterline. Solo 3 fortunati hanno visto crescere le loro ricchezze. Il numero dei miliardari è sceso dai 75 del 2008 ai 43 del 2009.

Articlolo scritto da: Adnkronos