Home Sport MotoGp, stop per pioggia in Giappone: Rossi in pole

MotoGp, stop per pioggia in Giappone: Rossi in pole

0
MotoGp, stop per pioggia in Giappone: Rossi in pole

MOTEGI – Qualifiche annullate per pioggia e Valentino Rossi in pole position nel Gp del Giappone, secondo appuntamento del Motomondiale, classe Moto Gp.

Il maltempo, che nella prima gara dell'anno in Qatar aveva costretto gli organizzatori a rimandare di un giorno la corsa, oggi ha avuto come effetto la cancellazione delle sessioni di qualifiche di tutte le categorie del Motomondiale. Le griglie di partenza, percio', sono state definite sulla base delle classifiche combinate delle due sessioni libere.

Nella classe regina, Rossi partira' per la prima volta in carriera dalla pole position sul circuito giapponese, grazie al tempo fatto registrare nel pomeriggio di ieri di 1'48''545. Il campione del mondo della Yamaha dividera' la prima fila con l'australiano della Ducati Casey Stoner, secondo in 1'48''601, e con il compagno di squadra spagnolo Jorge Lorenzo, terzo in 1'48''965.

Nella seconda fila, il pilota della Suzuki Chris Vermeulen sara' affiancato dal texano Colin Edwards (Yamaha) e dal compagno di squadra Loris Capirossi. Primo pilota Honda sara' Andrea Dovizioso, settimo. Alle sue spalle Marco Melandri su Kawasaki. Solo undicesima l'altra Honda ufficiale dello spagnolo Dani Pedrosa.

La prima sessione bagnata della stagione, questa mattina, ha consentito ai piloti di provare le nuove gomme da bagnato della Bridgestone, con Rossi protagonista con il secondo tempo alle spalle dell'ex compagno di squadra Edwards. Nel pomeriggio le condizioni della pista sono peggiorate e dopo un primo rinvio e' arrivato lo stop definitivo per le qualifiche. Per domani non e' prevista pioggia.

Il maltempo conferma tre italiani davanti a tutti nel Gp del Giappone. Oltre a Rossi, scatteranno dalla prima posizione in griglia anche Marco Simoncelli in 250 e Andrea Iannone in 125. La Gilera di Simoncelli, campione del mondo in carica della quarto di litro, ieri aveva dominato le prove libere 250, chiudendo con il miglior tempo di 1'53''093 davanti alle Aprilia del nipponico Hiroshi Aoyama (1'53''695), dello spagnolo Alvaro Bautista (1'53''836) e di Mattia Pasini (1'53''940). Sempre ieri, l'abruzzese Iannone era stato il piu' veloce della 125 girando in 2'00''685 in una sessione dominata da 5 Aprilia. Alle spalle dell'italiano si sono piazzati lo spagnolo Julian Simon (2'00''864) e il tedesco Stefan Bradl (2'01''029). In quinta e sesta posizione gli iberici Esteve Rabat (2'01''372) e Nicolas Terol (2'01''549).

E Simoncelli di dice ''preoccupato per la gara''. La pole position nel Gp del Giappone non basta per far sorridere il campione in carica della 250, che deve fare ancora i conti con i postumi dell'intervento al polso subito due settimane fa. ''Sono preoccupato per la gara, perche' posso fare pochi giri senza sentire dolore, dopo i tendini mi iniziano a fare male e sara' veramente difficile portare a termine i 23 giri previsti. Ma – dice il pilota della Gilera – sara' solo in gara che potro' rendermi conto delle mie effettive condizioni''.

Articlolo scritto da: Adnkronos