Home Cultura e Eventi Cultura Dalla Doc alla Dop nel vino: un passaggio semplice?

Dalla Doc alla Dop nel vino: un passaggio semplice?

0
Dalla Doc alla Dop nel vino: un passaggio semplice?

AREZZO – Il convegno "Dalla Doc alla Dop nel vino: un passaggio semplice?" sarà ospitato nella Sala dei Grandi domani, sabato 5 dicembre con inizio alle ore 9.00. L’iniziativa è realizzata da Provincia, Camera di Commercio e Strada del Vino Terre di Arezzo. Il convegno illustrerà sia i rilevanti cambiamenti nel mondo vitivinicolo introdotti dalla vasta riforma dell'organizzazione comune del mercato (OCM), che i paesaggi viticoli, importante progetto portato avanti da Provincia che incrocia i risultati del progetto di zonazione viticola del nostro territorio con gli aspetti paesaggistici e di fruibilità territoriale legati al mondo vitivinicolo. "Il comparto viti-vinicolo nella nostra provincia – afferma l’Assessore Andrea Cutini – ha avuto uno sviluppo importante negli ultimi 10 anni, portando il nostro territorio da "Cenerentola" del settore ad avere pari dignità rispetto alle altre zone della Toscana.

Tutto ciò – continua Cutini – ha avuto una ricaduta diretta molto significativa, in termini di valore aggiunto, sugli imprenditori agricoli, ma altrettanto importante è stata la ricaduta "indiretta" su tutti i comparti come la ristorazione, l'agriturismo e le botteghe tipiche, grazie anche al fenomeno del turismo enogastronomico. Da qui l'importanza a riflettere e confrontarsi non solo sul forte richiamo esercitato dai paesaggi viticoli per il turismo ma anche sulle conseguenze della riforma OCM vino sulle aziende del nostro territorio.

Al convegno, aperto da Stefano Boncompagni della Provincia di Arezzo, interverranno: Roberto Bruchi – Enologo-direttore APROVITO, Luca Toninato – AGER Sc, Maddalena Guidi – Regione Toscana e Paolo Storchi – Dir. Unità di ricerca per la viticoltura del CRA di Arezzo. Chiusura lavori: Andrea Cutini – Provincia di Arezzo. Il convegno, moderato dal giornalista enogastronomo e presidente della Strada del Vino Carlo Cambi, si inserisce all'interno della manifestazione regionale 'Vignaioli e Vignerons', dieci giorni di eventi in Toscana dedicati al mondo della vite e del vino (programma completo su www.vignaiolievignerons.it). Nei giorni 5 e 6 dicembre, inoltre, saranno possibili visite guidate (gratuite, su prenotazione allo 0575/294066) ai vigneti e alle cantine della Strada del Vino Terre di Arezzo: Fattoria Santa Vittoria, Az. Agr. Riccardo Baracchi, Az. Agr. Marco Tanganelli, Fattoria La Traiana, Mannucci Droandi e Fattoria di San Leo.