Home Cultura e Eventi Cultura Della Robbia anche a Civitella

Della Robbia anche a Civitella

0

Inaugurazione del restauro del tabernacolo viario di scuola robbiana “Madonna col bambino”. E’ in programma per domenica prossima, 5 aprile, alle ore 10.45 a Civitella nell’ambito della Festa delle Palme. Saranno presenti il Sindaco Massimiliano Dindalini, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo Emanuela Caroti e Paola Refice della Soprintendenza di Arezzo.
Il restauro, realizzato da Silvia Gualdani, è anche oggetto di una mostra fotografica allestita a piano terra della Pinacoteca comunale che ripercore tutte le varie fasi del restauro.
La “Madonna col bambino” di Civitella è un’opera che proviene dalla bottega di Giovanni Della Robbia: è una piccola pala d’altare, incorniciata da una ghirlanda di frutta e foglie, annodata sulla sommità da un nastro bianco e giallo. Al centro dell’opera la Madonna, seduta in un trono, che nella classica posa sacrale, tiene in braccio il bambino Gesù che a sua volta tiene la mano destra alzata in un gesto di benedizione. Il tabernacolo viario si trova a Porta Senese, era stato fortemente danneggiato dai bombardamenti tedeschi del 29 giugno 1944 ed è stato restaurato con un rilevante impegno economico del Comune, in parte sostenuto dalla Provincia, per celebrare la grande mostra sui Della Robbia di quest’anno. La particolare collocazione del tabernacolo, situato all’esterno nei pressi di una delle porte di accesso al Castello di Civitella, ne rende piuttosto difficile la conservazione e i lavori di restauro sono stati quindi rilevanti. L’opera presentava nella parte alta solo un frammento della decorazione originale mentre la porzione di terracotta invetriata mancante era stata coperta da uno strato di intonaco. Nonostante ciò aveva mantenuto il suo fascino ed i suoi particolari come le due teste di putto alate sopra la Madonna e ,sulla sommità, la colomba bianca, emblema dello Spirito Santo che emana raggi dorati sulla figura della Vergine. La caratteristica principale del tabernacolo è la sua colorazione vivace e brillante, in particolare nei dettagli, nel cielo e nella vesti della Madonna che sono di un blu profondo.