Home Attualità Economia Depurazione Valdichiana: conclusi i lavori dell’impianto

Depurazione Valdichiana: conclusi i lavori dell’impianto

0
Depurazione Valdichiana: conclusi i lavori dell’impianto

I lavori si sono conclusi ed è ormai prossimo all’attivazione il nuovo depuratore in località La Colmata nel comune di Monte San Savino.
L’impianto è stato realizzato a valle dell’abitato di Montagnano, in sinistra idrografica del Rio Tonacato, poco prima del suo innesto nel Canale Maestro della Chiana. Lo scarico terminale dell’impianto avviene nel Rio Tonacato.
Nuove Acque ha già realizzato i collettori necessari per far giungere le acque reflue all’impianto nelle frazioni di Rigutino, Frassineto nel Comune di Arezzo, Montagnano, Alberoro e Vado nel Comune di Monte San Savino. I restanti collettori fognari a servizio del Comune di Marciano della Chiana, delle restanti frazioni di Arezzo (S.Anastasio, Il Matto, Fontiano, Sant’Andrea a Pigli, Policiano e Vitiano) e della frazione di Pozzo nel Comune di Foiano della Chiana, saranno realizzati con successivi lotti.
“L’opera – ricorda l’Amministratore delegato di Nuove Acque, Jerome Douziech – è il risultato di un investimento di 5.500.000 euro che realizza un servizio fondamentale per un’area nevralgica della provincia di Arezzo quale la parte meridionale del comune capoluogo di provincia e due importanti comuni della Valdichiana. Contribuisce anche alla salvaguardia di un’area agricola altamente specializzata quale quella attraversata dal Canale Maestro della Chiana”.
La sua entrata in funzione contribuirà alla tutela ambientale della Valdichiana aretina che nel corso dei decenni è stata interessata da fenomeni di inquinamento e questo in relazione alle colture intensive ed alle presenza di allevamenti zootecnici.
L’opera rappresenta la conferma della piena e positiva collaborazione tra l’Autorità di ambito 4, le amministrazioni comunali interessate e Nuove Acque.
Lo schema di funzionamento dell’impianto oltre che ai classici pretrattamenti prevede sul comparto biologico reattori a fanghi attivi a sequenza di fase (SBR), una tecnologia innovativa che consente una elevata qualità dell’acqua che viene reimmessa nell’ambiente.
Le operazioni di gestione, controllo e manutenzione dell’impianto vengono svolte da un addetto ma il depuratore è già predisposto per il collegamento con il telecontrollo, tecnologia molto avanzata che Nuove Acque sta estendendo progressivamente su tutto il territorio di sua competenza.