Home Sport Derby a Monte San Savino per la BancaEtruria Volley Arezzo

Derby a Monte San Savino per la BancaEtruria Volley Arezzo

0

Sabato prossimo alle ore 21,15 presso la palestra comunale di Monte San Savino, la compagine aretina della BancaEtruria Volley Arezzo affronterà la Monnalisa Savinese, che attualmente ricopre la sesta posizione in classifica.

I “savinesi” sono reduci da una sconfitta maturata nel campo del Firenze Volley, mentre nell’ultimo turno disputato al PalaMecenate, i “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo hanno battuto al tie-break i “cugini” della Toscanascavi Foiano.

Tra le Dirigenze e le Squadre scorre “buon sangue”: la rosa della Monnalisa Savinese è composta da molti atleti aretini ed anche l’allenatore Michele Bianchini, è di “scuola” Volley Arezzo.

Tra gli ospiti spicca la presenza dell’esperto e fantasioso regista Michele Morelli, che ha onorato la maglia della Volley Arezzo in numerose stagioni, sia in campionati regionali che nazionali, ma che da cinque stagioni guida eccellentemente l’attacco savinese. L’opposto Simone Greco è tuttora tesserato con la BancaEtruria Volley Arezzo: la società aretina ha rinnovato il prestito dell’attaccante mancino, per facilitare la maturazione tecnica-tattica del promettente giocatore. Al centro giocheranno il capitano “di lungo corso” Daniele Bacchi, leader carismatico dei savinesi da oltre un decennio ed Angelo Catalani, che vanta precedenti importanti tra le file dei Vigili del Fuoco “Gasbarri”, gloriosa società aretina degli anni “ottanta e novanta”. Nel ruolo di schiacciatori ricevitori sono stati confermati Giulio Silvestrini, ottimo “prodotto” del vivaio della Monnalisa e Tirannanzi, anch’egli proveniente dal vivaio della Volley Arezzo.

Periodo non favorevole e sfortunato per la BancaEtruria Volley Arezzo: sono ancora in corso di accertamento i tempi di recupero del capitano Jacopo Severi, che durante il match vinto contro il Foiano, ha riportato una seria distorsione alla caviglia destra. Da valutare le condizioni fisiche del forte attaccante Filippo Scortecci, che è stato tenuto precauzionalmente a riposo da coach Mirko Morelli: a tutt’oggi è incerta la presenza del giovane aretino nel campo di Monte San Savino. Il centrale Andrea Baldini ha riscontrato il riacutizzarsi di una fastidiosa infiammazione articolare ed anche la sua presenza in campo è dubbia. Sono invece da considerare pienamente recuperati Borgianni e Salvi, assenti durante l’ultima gara di campionato.

Nel terreno di gioco savinese non mancheranno agonismo e fair play, dato che le due formazioni si conoscono molto bene.

Coach Mirko Morelli confida nel recupero di Scortecci e Baldini: “Purtroppo durante l’ultimo mese di campionato abbiamo ‘collezionato’ numerosi infortuni e gli allenamenti in palestra hanno risentito non poco di questa spiacevole situazione: il rincrescimento è nel riscontrare una diminuita efficacia dei nostri sistemi di gioco, che nei mesi precedenti avevano impressionato per qualità e costanza. Per Sabato prossimo confido di recuperare almeno due dei tre atleti infortunati, tuttavia non sono eccessivamente preoccupato, dato che abbiamo un organico competitivo ed idoneo per affrontare i prossimi impegni, anche in condizioni d’emergenza. Conosciamo molto bene la peculiarità della Monnalisa: in questo campionato la truppa eccellentemente guidata da coach Michele Bianchini, ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori, riuscendo ad esprimere un gioco speculare e spumeggiante, inserendosi prepotentemente nella corsa per i play off. Non sarà agevole espugnare il campo della Monnalisa ma, come sempre, cercheremo di preparare al meglio la gara e di ottenere la vittoria finale. L’obiettivo stagionale dei play off è sempre più vicino: in questo periodo per noi molto delicato e problematico, dobbiamo cercare di non disperdere eccessive risorse psico-fisiche, in previsione della fase finale di campionato che determinerà la squadra promossa in Serie B.”