Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione di ‘Generazione moderne Arezzo’

Presentazione di ‘Generazione moderne Arezzo’

0

Il 27 febbraio nella città di Arezzo verrà presentata ad amministratori ed istituzioni locali la
neo-costituita associazione “Generazioni Moderne Arezzo”, che aderisce a “Generazioni Moderne”, il Forum Europeo delle Aggregazioni Giovanili.
Generazioni Moderne Arezzo nasce su impulso della Fondazione Mario Moderni, ente morale a carattere nazionale riconosciuto con R.D. 16 Maggio 1925, la quale annovera tra i propri soci il Ministero degli Affari esteri e la Regione Lazio.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 10,00 e si terrà presso il Palazzo Comunale di Arezzo, nella Sala Giostra del Saracino. Quello di Arezzo sarà il secondo evento in Toscana per “Generazioni Moderne”, dopo il convegno svoltosi il 23-24 gennaio a Certaldo (Fi). L’iniziativa servirà anche a proseguire il dibattito sull’adozione di una legge regionale toscana sulla partecipazione giovanile. Previsti nella conferenza gli interventi di Roberta Cocchioni, Portavoce Nazionale di Generazioni Moderne, di Gianluca Zucchini, referente territoriale di Generazioni Moderne per Arezzo, Siena e Grosseto e di Massimiliano Monnanni, Presidente della Fondazione Mario Moderni.

L’ iniziativa si aprirà con il benvenuto del Sindaco di Arezzo. Garantito l’intervento di Parlamentari e Consiglieri Regionali di tutti i partiti ed altri amministratori di Comune e Provincia. La conferenza del 27 febbraio, sarà un momento di presentazione e di riconoscimento di Generazioni Moderne nel territorio della città toscana e della sua Provincia. Lo scopo di quest’incontro sarà avviare una campagna di adesione ed informazione, rivolta ai giovani residenti, per costituire anche in questi territori, più circoli di Generazioni Moderne ed avviare una proficua cooperazione tra il mondo giovanile e gli enti ed istituzioni locali.

Generazioni Moderne è una rete nazionale, nata formalmente lo scorso 9 maggio a Roma, che intende riunire ragazzi tra i 15 e i 25 anni indipendentemente dal loro orientamento politico o religioso, insieme ad associazioni giovanili ed organismi di rappresentanza giovanile aventi le stesse caratteristiche. Si tratta finora di circa settanta realtà associative, tra cui vari Consigli Comunali e Provinciali dei Giovani eletti in diverse zone d’Italia, tutti con un forte legame con il proprio territorio e consapevoli di quanto sia importante mettere in rete le proprie risorse, aprirsi all’Europa e difendere queste nuove forme di rappresentanza e partecipazione dei giovani. L’obiettivo di generazioni Moderne è quello di creare una rete nazionale di supporto organizzativo, finanziario e informativo in favore di queste realtà giovanili, coinvolgendo anche le organizzazioni private, i centri di produzione culturale, di ricerca e di formazione. Lo scopo finale, infatti, è quello di promuovere una politica nazionale di tutela e supporto nei confronti delle iniziative giovanili presenti sul territorio, facendosi portavoce dei diritti dei giovani e della necessità di un ricambio generazionale in tutti i settori della vita politica e sociale del Paese.