Home Cronaca Diabete, al via la Giornata mondiale

Diabete, al via la Giornata mondiale

0
Diabete, al via la Giornata mondiale

ROMA – Adnkronos/Adnkronos Salute) – "Diventiamo più forti del diabete. Una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete". Questo lo slogan scelto per la Giornata mondiale del diabete, indicata nella giornata di oggi 14 novembre da una Risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Uniteche, che punta a promuovere l'educazione e la prevenzione contro la 'malattia del sangue dolce'.

Sono più di 160 i Paesi coinvolti nell'iniziativa contro una patologia che nel 2025 si prevede colpirà circa 380 milioni di persone. Dal David di Michelangelo a Firenze alla Tokyo Tower, passando per la Porta di Brandeburgo a Berlino e il Burj al Arab negli Emirati Arabi Uniti, 800 fra i monumenti più famosi in tutto il mondo si sono tinti di blu.

Ogni 10 secondi una persona muore per cause legate al diabete, quarta malattia killer nel pianeta. Solo in Italia colpisce 3 milioni di persone, più un altro milione ancora senza diagnosi. I pazienti sono 285 milioni nel mondo e 55 mln in Europa. Ogni giorno nel mondo circa 200 bambini sviluppano il diabete di tipo 1, e circa mezzo milione sono già costretti a convivere con la malattia. Dati allarmanti arrivano anche per il diabete di tipo 2 (adulto): il forte aumento dell'obesità comporta infatti un aumento di rischio. Ormai si tratta insomma di un'epidemia. La crescita è legata anche all'aumento dell'obesità: in Italia, infatti, il 34,2% degli adulti è sovrappeso e il 9,8% è obeso e si stima che il numero di persone obese sia cresciuto del 9% in soli 5 anni raggiungendo gli oltre 4,7 milioni.

In 500 piazze delle principali città sono stati allestiti veri e propri presidi diabetologici dove, grazie al volontariato di medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti, tutti i cittadini potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l'esame della glicemia. Da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, si può infatti conoscere il livello del glucosio nel sangue. Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni e richiedere volantini sulla corretta gestione del diabete.

Anche le parafarmacie sono in prima linea nella lotta al diabete. Oggi, infatti, i negozi aderenti alla Federazione esercizi farmaceutici (Fef) e all'Associazione nazionale parafarmacie italiane (Anpi) parteciperanno alla campagna di sensibilizzazione organizzata dal consorzio Diabete Italia e promuoveranno una raccolta di fondi in favore della ricerca sul diabete. Un farmacista sarà a disposizione in ogni esercizio per rispondere alle domande dei cittadini, dare consigli sul corretto stile di vita, segnalare i comportamenti a rischio, spiegare quali terapie sono possibili e quali i centri specialistici di riferimento sono presenti sul territorio.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute