Home Attualità Digitale terrestre, da stanotte tocca al Lazio

Digitale terrestre, da stanotte tocca al Lazio

0

ROMA – Dopo Trentino e Piemonte occidentale, il digitale terrestre sbarca nel Lazio e a Roma. Da stanotte, infatti, scatterà lo 'switch-over' e Raidue e Retequattro si potranno vedere solo in digitale in tutte le province della Regione, ad eccezione di alcuni comuni soprattutto nella provincia di Viterbo.

Il Lazio costituirà un?altra tappa fondamentale nel processo di digitalizzazione della televisione italiana che verrà completato entro il 2012. Successivamente, fra il 16 e il 30 novembre 2009, verrà spento il segnale analogico di tutti gli altri canali presenti sul territorio laziale e sarà possibile ricevere tutta l?offerta televisiva terrestre gratuita esclusivamente in digitale.

"Come negli anni '50 la Rai ha unificato linguisticamente il Paese, oggi con l'introduzione del digitale unificherà tecnologicamente l'Italia. E' un grande passaggio che permetterà ai cittadini di avere più canali e piu' servizi e che inquinerà di meno da punto di vista ambientale-elettromagnetico. Uno dei vantaggi particolari è poi quello di preparare alla tv interattiva, che è la nuova frontiera del servizio pubblico ma anche della società. Oltre al fatto che ci saranno cinque canali in più della Rai", afferma il direttore generale della Rai, Mauro Masi.

"Per rendere l'idea dell'interattività che sarà possibile con la nuova tecnologia, un giorno potremo vedere sul nostro schermo tv le pagelle dei nostri figli – ha detto dal canto suo il sottosegretario allo Sviluppo Tecnologico con delega alle comunicazioni, Paolo Romani – Insomma, il digitale aiuterà l'alfabetizzazione informatica di quella metà delle famiglie italiane che non hanno ancora un computer".

Nel Lazio la popolazione coinvolta da questo 'switch over', precisamente 4.500.000 persone, di cui 2.700.000 nella sola provincia di Roma, dovrà necessariamente dotarsi di un decoder per il digitale terrestre da collegare al proprio televisore, oppure di un nuovo televisore che, dal 3 aprile, è venduto nei negozi solo se provvisto di decoder integrato.

Per agevolare la fascia economicamente più debole, il ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto un programma di contributi per l?acquisto del decoder digitale terrestre. Per usufruire di tale contributo, consistente in uno sconto di 50 euro per l?acquisto di un decoder di tipo interattivo, sarà sufficiente recarsi presso i rivenditori autorizzati che lo applicheranno direttamente ai soggetti che soddisfano tutti i seguenti requisiti: residenza in uno dei comuni coinvolti nello Switch-Over del 16 giugno 2009; età uguale o superiore ai 65 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2009); reddito uguale o inferiore ai 10.000 euro (riferito alla dichiarazione dei redditi per l?anno 2007); prova dell?effettivo pagamento del canone televisivo dell?anno in corso.

Chiamando il numero verde 800.022.000, messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni ,si potranno avere tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale terrestre. È completamente gratuito ed è attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), dalle 8 alle 20.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign