Home Attualità Salute Domani ad Arezzo si svela l’elisir di lunga vita

Domani ad Arezzo si svela l’elisir di lunga vita

0
Domani ad Arezzo si svela l’elisir di lunga vita
Anziani

AREZZO – Il convegno, voluto dall’associazione 50Πù Fenacom, a cui appartengono gli imprenditori over 50 di Confcommercio, e patrocinato dall’Amministrazione provinciale, si aprirà alle ore 10 nella Sala dei Grandi con i saluti del sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, dell’assessore alle attività culturali della Provincia Rita Mezzetti e di due imprenditori “over 50” d’eccezione: Benito Butali, presidente della Confcommercio aretina, e Giuseppe Cuseri, presidente provinciale di 50Πù Fenacom. Entrambi “ottantenni d’assalto”, dall’alto dei loro rispettivi 85 e 81 anni offriranno un esempio concreto di come sia possibile conciliare la vecchiaia con una vita attiva, ricca di interessi, impegni e responsabilità non solo familiari.

A parlare di “strategie dello star bene” interverranno alcuni esperti del settore: Mario Felici, responsabile dell’U. O. Geriatria della Usl 8 di Arezzo, che illustrerà le linee guida del progetto “benATTIVI”, ideato per promuovere l’attività fisica degli anziani; Saverio Luzzi, neurologo, che affronterà il tema dell’invecchiamento cerebrale e di come prevenirlo; infine Giuseppe Ecca, presidente nazionale dell’Università 50Πù, che porterà la sua esperienza nella progettazione di attività culturali e di studio per le persone anziane. Al direttore provinciale di Confcommercio Franco Marinoni andrà il compito di moderare gli interventi.

“L’obiettivo del nostro convegno – spiega il presidente di 50Πù Fenacom Giuseppe Cuseri – non è parlare delle persone anziane come di un’emergenza sociale, sotto il profilo dell’assistenzialismo e delle problematiche dell’età avanzata. Ci interessa piuttosto proporre modi e stili di vita sani che consentano di vivere con serenità e pienezza la stagione della vecchiaia. Gli anziani vogliono continuare ad essere parte integrante della società e per farlo al meglio devono ovviamente conservare la salute. Per questo serve promuovere una cultura generale del benessere fisico e mentale”.