Home Attualità Informazione Don Matteo 7 – le nuove avventure dal 10 settembre su Raiuno

Don Matteo 7 – le nuove avventure dal 10 settembre su Raiuno

0
Don Matteo 7 – le nuove avventure dal 10 settembre su Raiuno

MILANO – Sacerdote, detective, ma adesso anche insegnante di liceo e allenatore di rugby: Don Matteo non si tira indietro quando le circostanze lo chiamano.
Sono molte le novità di “Don Matteo 7”, in onda su Raiuno in prima serata da giovedì 10 settembre, a partire dal rapporto che viene a istaurare con i giovani.

Quando manca il professore di religione del Liceo scientifico di Gubbio, è a lui che tocca rimpiazzarlo temporaneamente. Quando la squadra locale di rugby si trova senza capitano, per una misteriosa aggressione alla vigilia di un incontro con la temutissima squadra scozzese, è a Don Matteo che i ragazzi si rivolgono per essere organizzati e motivati in campo.

Dopo 10 anni di set e oltre 100 episodi, Don Matteo ritorna con il suo mix unico di giallo e commedia, di leggerezza e drammaticità.
Intorno a Terence Hill si possono ritrovare tutti gli elementi che hanno reso ineguagliata la serie: lo scenario di Gubbio e delle colline umbre, una scrittura che sa intrecciare temi di attualità e sentimenti senza tempo, e uno straordinario cast di personaggi e attori, sempre pronti al richiamo della serie.

In primo luogo, naturalmente, Nino Frassica, alias il Maresciallo Cecchini, che accoglie a Gubbio il rientro dagli studi all’estero di sua figlia Patrizia (Pamela Saini), un arrivo che non passerà inosservato.

E poi Simone Montedoro (il capitano Tommasi dei carabinieri); Francesco Scali e Nathalie Guettà, gli inseparabili e litigiosi Pippo e Natalina; Caterina Sylos Labini, la moglie di Cecchini, Ilaria Spada, l’imprevedibile Amanda, fidanzata del capitano Tommasi e Astra Lanz, madre superiore del convento di Gubbio.

Tra le novità di questa edizione vi è l’arrivo di Agostino (il piccolo Andrea Pittorino), un bambino abbandonato dalla madre che Don Matteo accoglie in parrocchia, e la partecipazione di Sydne Rome (la Preside) e Philippe Leroy, nei panni del Vescovo.

Nelle varie storie vedremo anche Luca Calvani, Yvonne Sciò, Francesco Arca e Nino Benvenuti che interpreta se stesso. Dodici le puntate previste per Don Matteo 7 per un totale di 24 episodi, diretti da Lodovico Gasparini, Giulio Base e Elisabetta Marchetti.

La nuova serie – ed è un’altra novità – è girata interamente con telecamere ad Alta Definizione Tv, per una maggiore brillantezza e dettaglio dei panorami e delle immagini. Don Matteo è una serie originale italiana, che non deriva da un format straniero, ed è apprezzata in tutto il mondo: dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia. E’ un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare.