Home Attualità EX di Fausto Brizzi fa boom in Spagna: venerdì esce in 157 sale

EX di Fausto Brizzi fa boom in Spagna: venerdì esce in 157 sale

0
EX di Fausto Brizzi fa boom in Spagna: venerdì esce in 157 sale

Il cinema italiano ritorna prepotentemente in Spagna con una commedia dal sapore internazionale e grande appeal: Rai Trade, il distributore internazionale, ha infatti ceduto i diritti di “Ex” (regia di Fausto Brizzi) alla Notro Film che proporrà il film in quasi 160 sale (150 con il doppiaggio in spagnolo e 7 con sottotitoli).

La pellicola, firmata da Fulvio e Federica Lucisano e Rai Cinema, è stata presentata in anteprima a Madrid ed uscirà venerdì prossimo nelle sale. “È la dimostrazione che il cinema italiano può essere competitivo – spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade -. L'uscita spagnola di Ex sembra molto di più di un semplice segnale incoraggiante. Il successo internazionale di questo film, infatti, arriva a coronare una strategia commerciale nuova che Rai Trade ha proposto negli ultimi anni ai produttori italiani come contributo alla promozione del cinema italiano. Crediamo nella necessità di avere massa critica per essere presenti sui mercati internazionali. Ecco perché Fulvio e Federica Lucisano, insieme con altri produttori, hanno creduto in questo approccio e ci hanno affidato la distribuzione internazionale dei loro prodotti”.

Nel cast, tra gli altri, figurano Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristina Capotondi, Cécile Cassel, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi, Vincenzo Salemme e Giorgia Wurth.

“Oggi “Ex” – continua Carlo Nardello – è la punta di diamante di una intensa attività di presidio dei principali mercati internazionali che ha portato questo film anche in Oriente: il 14 febbraio prossimo, infatti, uscirà anche in Corea, territorio piuttosto difficile per i prodotti europei. Come servizio pubblico, lavoriamo da tempo alla promozione del cinema italiano e collaboriamo con tutte le istituzioni preposte (dalla Direzione Generale Cinema del Mibac a Cinecittà – Luce) per presidiare lo spazio di mercato destinato alla promozione della qualità cinematografica. Il nostro cinema rappresenta una eccellenza e più cresce, più avrà bisogno di una struttura commerciale come la nostra in grado di dialogare con tutti i player del settore per costruire strategie competitive”.

“Colpisce vedere la pubblicità di “Ex” in giro per Madrid – ha detto Fausto Brizzi –: è il segno che anche i film italiani riescono a valicare le frontiere con storie e immagini originali grazie ad un linguaggio universale. E’ il punto di arrivo (e partenza) di un percorso che spero mi porti sempre più in giro per il mondo, sarebbe il coronamento di un sogno e al tempo stesso la certezza di aver avuto la possibilità di poter svolgere al meglio il mio lavoro. In Spagna “Ex” avrà una eco importante e, credo, un successo di grandi proporzioni”.

Gli fa eco Giorgia Wurth che nel film fa la parte di Roberta: “E’ il primo passo verso una ‘internazionalizzazione’ sempre più decisa del cinema italiano. Mi emoziona il fatto che “Ex”, dopo gli italiani, lo potranno vedere anche i francesi, i coreani, i sudamericani”.

Di grande qualità anche le musiche del film grazie alla colonna sonora, firmata da Bruno Zambrini: “Non è mai facile comporre musica per il cinema, tanto più per i film di Brizzi. Con lui c’è un amalgama particolare, spesso inizio a scrivere musica ben prima della sceneggiatura e le note via via si affinano durante la lavorazione del film. Non è inusuale, poi, girare con la musica di sottofondo proprio come si fa negli Usa e come faceva Sergio Leone”.