Home Cultura e Eventi Cultura Due weekend con la “Festa degli aquiloni”

Due weekend con la “Festa degli aquiloni”

0
Due weekend con la “Festa degli aquiloni”

La tradizionale “Festa degli aquiloni” destinata ai bambini e, per parola degli organizzatori, “anche agli adulti”, giunge alla 12° edizione e cambia decisamente veste. Normalmente limitata a un pomeriggio e ubicata lungo la strada per Patrignone, diventa appuntamento per due fine settimana, 25 e 26 aprile, 1, 2 e 3 maggio, e si sposta nell’area cosiddetta “Il Noceto” con ingresso dalla via Setteponti. Organizzatore la Pro Loco Patrignone in collaborazione con l’assessorato all’innovazione ecologica del Comune di Arezzo.
“Una ex cava esemplarmente recuperata – ha dichiarato l’assessore Emiliano Cecchini – viene così trasformata da zona estrattiva a zona di festa. Quando vi sarà una completa riqualificazione ambientale, allora avremo a disposizione un luogo che consentirà alla ‘Festa degli aquiloni’ di ‘spiccare ancora di più il volo’ per diventare una delle manifestazioni migliori della città. Invito tutti a recarvisi e a recuperare il gusto di partecipare a quei giochi ‘ecologici’ di una volta la cui tradizione sembra perdersi: pentolaccia, tiro alla fune, corsa dei sacchi, caccia al tesoro in bicicletta”.
“Per ognuno dei 5 pomeriggi – ha precisato il presidente della Pro Loco Paolo Donati – l’apertura della festa è prevista alle 14. La nostra nuova ubicazione ha un ampio parcheggio a disposizione, è dotata di servizi igienici, si presta anche a pic-nic. Potremmo coniare perfino un motto: ‘basta un foglio di carta per regalare un sorriso’. Sarà infatti possibile sia utilizzare gli aquiloni acquistati già confezionati dall’organizzazione sia realizzarne di propri con il materiale adatto, il pergamenino, e un pennarello. Domenica 26 aprile, a volare nel cielo di Arezzo non ci saranno tuttavia solo gli aquiloni ma autentiche mongolfiere provenienti da Teramo, destinate all’esibizione e non al trasporto di persone, mentre per chi preferisce tenere lo sguardo ‘ancorato a terra’, sarà possibile compiere passeggiate con carrozze d’epoca. E visto che il titolo della manifestazione 2009 è ‘Voglia di volare… di più”, il gran finale verrà dedicato a con un lancio di palloncini colorati con attaccati i messaggi che ogni bambino deciderà di affidare al vento”.