Home Cronaca E’ morta a 87 anni Susanna Agnelli, la sorella dell’Avvocato

E’ morta a 87 anni Susanna Agnelli, la sorella dell’Avvocato

0
E’ morta a 87 anni Susanna Agnelli, la sorella dell’Avvocato

ROMA – Si è spenta questa sera a Roma Susanna Agnelli, sorella dell'Avvocato Gianni. Nata a Torino, 24 aprile 1922 era ricoverata al Policlinico Gemelli per i postumi di un intervento traumatologico subito dopo la rottura del femore. A quanto si apprende da fonti mediche, il decesso è avvenuta alle 18.50 di oggi nel reparto di terapia intensiva cardiologica del policlinico romano. Era stata Ministro degli Esteri durante il governo Dini e ricopriva la carica di presidente della Fondazione Telethon

Figlia di Edoardo Agnelli (1892 – 1935) e di Virginia Bourbon del Monte (1899 – 1945), la Agnelli è stata un'esponente di spicco della storica famiglia torinese proprietaria della Fiat. Durante la seconda guerra mondiale entrò nella Croce Rossa per portare il suo aiuto sulle navi che trasportano soldati feriti, e alla fine della guerra sposò il conte Urbano Rattazzi, da cui ebbe sei figli. Dal 1974 al 1984 ricoprì la carica di sindaco del comune di Monte Argentario (Grosseto), mentre nel 1976 venne eletta deputato, e nel 1983 senatore nelle liste del Partito Repubblicano Italiano. Sottosegretario agli Esteri dal 1983 al 1991 sotto varie presidenze del Consiglio, ricoprì ella stessa il ruolo di Ministro degli Esteri, essendo quindi la prima ed unica donna nella storia italiana ad accedere al dicastero che ha sede alla Farnesina. La sua è stata, più che altro, una prestazione tecnica nel governo guidato da Lamberto Dini tra il 1995 e il 1996.

Tra le attività di Susanna Agnelli ce n'era una che le stava particolarmente a cuore, quella di presidente della Fondazione Telethon. Fu lei, infatti, nel 1990 ad importare dall'America l'idea di una grande maratona televisiva benefica. L'idea era venuta nel 1966 a Jerry Lewis, l'attore comico americano aveva inventato la prima non-stop televisiva per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare riscuotendo un successo senza precedente. Nel 1987 l'Associazione francese contro le Miopatie (AFM) ripropose l'esperienza oltralpe.

E dal 1990, grazie all'incontro tra Susanna Agnelli e l'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm), la maratona Telethon sbarco' anche in Italia, sulle reti Rai. Per diventare presto un appuntamento fisso, che si e' ripetuto e superato nelle cifre della raccolta fondi ogni anno. Da allora Telethon ha finanziato 2160 progetti in diversi ambiti della ricerca su 434 malattie genetiche, con un investimento diretto di 284 milioni di euro, la pubblicazione di 6410 articoli scientifici e soprattutto la cura definitiva di dodici bambini affetti da una gravissima immunodeficienza, fino ad allora incurabile.

Articlolo scritto da: Adnkronos