Home Cronaca E’ morto Gianni Baget Bozzo

E’ morto Gianni Baget Bozzo

0

GENOVA – E' morto questa notte a Genova Gianni Baget Bozzo. Aveva 84 anni. Ad annunciare la morte sono stati i parenti. Il funerale sarà celebrato lunedì 11 maggio alle ore 11.30 nella Parrocchia del Sacro cuore e San Giacomo di Carignano. Il rosario sarà celebrato nella stessa parrocchia il giorno 10 maggio alle ore 19.

Nato a Savona l'8 marzo del 1925, Baget Bozzo è stato sacerdote e due volte europarlamentare per il Partito Socialista. Dopo la laurea in Giurisprudenza milita nella Democrazia Cristiana e a 42 anni viene ordinato sacerdote. Alla fine degli anni '70 si avvicina a Bettino Craxi, considerato esponente di una sinistra moderata e nel 1984 si candida al parlamento europeo per il Partito socialista italiano.

L'anno dopo viene sospeso a divinis dal cardinale arcivescovo di Genova, Giuseppe Siri, che lo aveva ordinato, per aver assunto una carica politica senza permesso. Nel 1989 viene eletto per la seconda volta europarlamentare e rimane a Strasburgo fino al 1994. Poi riprende le funzioni di sacerdote.

Nel 1994 partecipa alla fondazione di Forza Italia e collabora alla scrittura della Carta dei valori del partito. Da allora è stato uno dei consiglieri politici di Berlusconi. Autore di numerosi libri di saggistica religiosa e teologia, ha collaborato con molte testate italiane come editorialista politico.

Articlolo scritto da: Adnkronos