Home Cultura e Eventi Cultura E’ tempo di ‘Volare in Cina’

E’ tempo di ‘Volare in Cina’

0
E’ tempo di ‘Volare in Cina’

Ci siamo: è arrivato il giorno della partenza per la Cina dei 19 ragazzi che hanno partecipato al bando per il viaggio di formazione organizzato dall’amministrazione comunale dal 24 luglio al 14 agosto. Alle 10,30 di domani mattina, 24 luglio, ritrovo presso la stadio comunale, “imbarco” per Roma e volo fino a Shangai con un accompagnatore “esperto”, l’assessore comunale Emiliano Cecchini. A salutarli l’assessore Lucia De Robertis che, insieme all’assessore Camillo Brezzi, guiderà la delegazione istituzionale che raggiungerà i ragazzi a Shangai il 29 luglio.
Un’esperienza nel cuore del laboratorio industriale dell’area pacifica, fra Pechino e Shangai che prevede molteplici appuntamenti tra cui la visita a due aziende cinesi, una di meccanica, l’altra che opera nell’ambito dei servizi avanzati applicati al marketing, entrambe con direttore italiano.
Un viaggio che consente ci capire quali sono gli spazi e gli ostacoli per un italiano che voglia investire o avvicinare la Cina per scambi imprenditoriali e culturali. Ci saranno momenti di conoscenza specifica, grazie alle visite all’Istituto per il Commercio con l’Estero e alla Camera di Commercio di Shangai, e della lingua cinese con lezioni differenziate a seconda del grado di conoscenza di questo idioma da parte dei ragazzi.
Il viaggio assumerà anche una veste istituzionale con una delegazione di consiglieri comunali che viaggeranno totalmente a proprie spese, incontreranno l’ambasciatore italiano in Cina e cercheranno di tessere contatti da sfruttare a livello turistico, con il contributo anche del direttore artistico di Play Art Festival Giovanni Tafuro, che, anche lui a proprie spese, tenterà di creare una sorta di sinergia tra i festival musicali.
Partner nell’iniziativa è l’associazione Sinaforum che seguirà il viaggio dei ragazzi e li aiuterà nella conoscenza del paese a cominciare da primo impatto, il trasferimento dall’aeroporto all’università che avverrà con un treno a levitazione magnetica.