Home Sport Mondiali di nuoto, storica medaglia nel sincronizzato

Mondiali di nuoto, storica medaglia nel sincronizzato

0

Roma – Storica medaglia per l'Italia nel nuoto sincronizzato ai Mondiali di Roma in corso al Foro Italico. Beatrice Adelizzi ha infatti conquistato il bronzo nel Solo Libero con 95,500. L'oro è andato alla russa Natalia Ishchenko con il punteggio di 98,833, mentre la spagnola Gemma Mengual ha conquistato l'argento con 98,333.

La Adelizzi regala così all'Italia la terza medaglia nei Mondiali di Roma 2009, dopo gli altri due bronzi conquistati da Tania Cagnotto nei tuffi e da Martina Grimaldi nella 10 km di fondo. Per l'Italia del nuoto sincronizzato è la prima medaglia mondiale.

Niente da fare invece per Lorenzo Cleri. Il bureau della Fina ha accolto il ricorso degli Usa, confermando il terzo posto ottenuto da Francis Crippen nella 10 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Roma 2009. Pertanto l'azzurro resta quarto. Nella gara disputata ieri ad Ostia, lo statunitense Crippen aveva sbagliato l'ingresso verso il traguardo. L'Italia aveva presentato il ricorso, che era stato accolto dalla Fina. Ma dopo il contro ricorso degli Stati Uniti, la classifica era stata congelata in attesa del pronunciamento dei giudici, che oggi hanno dato confermato l'ordine d'arrivo.

Intanto Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si sono qualificate per la finale dei tuffi dal trampolino 3 metri sincro. Le due azzurre hanno chiuso i preliminari con il secondo punteggio assoluto di 316,20. Meglio hanno fatto solo le cinesi Guo/Wu con 342,90. La finale è in programma domani alle 16 circa.

Articlolo scritto da: Adnkronos