Home Cultura e Eventi Cultura Eco Rock: è Ligabue l’artista (Ever)Green d’Italia

Eco Rock: è Ligabue l’artista (Ever)Green d’Italia

0

VERONA – Sono tutte sold out le 10 date di Ligabue all’Arena di Verona, in tour dal 19 settembre al 4 ottobre. Ma soprattutto saranno tutte “green”, grazie all’adesione di Luciano al progetto Impatto Zero® di LifeGate. In questo modo, Ligabue contribuirà concretamente alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la creazione e la tutela di oltre 65.000 mq di nuove foreste in Costa Rica, per compensare le emissioni di CO2 generate dai 10 concerti previsti all’Arena, pari ad oltre 340.000 kg di CO2.

Dalla fase organizzativa all’energia consumata, fino alla mobilità dello staff e alla comunicazione: tutte le attività “inquinanti” necessarie per l’organizzazione del tour sono state analizzate e ridotte e verranno compensate attraverso la riforestazione di aree boschive. Un’iniziativa realizzata grazie al progetto Impatto Zero® di LifeGate, il primo progetto italiano in grado di analizzare, ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività.

Ligabue riconferma così il proprio impegno a favore del pianeta, rinnovando la collaborazione nata nel 2007 con il progetto Impatto Zero® di LifeGate, con l’obiettivo di avvicinare l’universo della musica al mondo “eco” e sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche ambientali. Un contributo importante da parte di Ligabue, che in soli due anni di collaborazione con LifeGate ha consentito di creare e tutelare importanti aree verdi in Italia e nel mondo! Basti pensare che, grazie alle sole ultime dieci date, verrà creata e tutelata una foresta pari a circa 26 volte la superficie dell’Arena di Verona.

Il tour all’Arena di Verona parte il 19 e 20 settembre, con due appuntamenti di solo rock ‘n’ roll, mentre a partire dal 24 settembre (24, 26, 27, 29, 30 settembre e 2, 3 e 4 ottobre) prenderanno vita gli otto concerti in cui Ligabue suonerà accompagnato dalla sua band e dai 70 musicisti dell’Orchestra dell’Arena diretta dal Maestro Marco Sabiu.

Il progetto Impatto Zero® di LifeGate è il primo progetto in Italia che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® calcola le emissioni di CO2 generate da qualsiasi attività, propone delle iniziative per ridurle e compensa le emissioni restanti con la creazione di nuove foreste in Italia e nel Mondo. Dal 2002 ad oggi, oltre 600 aziende hanno aderito al progetto Impatto Zero®, contribuendo a creare e tutelare nel mondo oltre 16.000.000 mq di foreste, compensando più di 6 miliardi di Kg di anidride carbonica.