Home Attualità Elisa a ‘tutta emozione’ con il nuovo ‘Heart’

Elisa a ‘tutta emozione’ con il nuovo ‘Heart’

0

ROMA – A cinque anni dall'album di inediti 'Pearl Days' e dopo l'uscita della raccolta 'Soundtrack', Elisa riparte dalle sue emozioni con un nuovo disco dal titolo semplice e diretto: 'Heart'. Pubblicato dalla Sugar di Caterina Caselli, da oggi nei negozi, composto da quattordici brani, fra cui due duetti, due canzoni in italiano e una cover, 'Heart' racchiude la parte più istintiva dell'artista, diventata mamma di Emma Cecile da appena 20 giorni: ''In quest'album -spiega Elisa all'Adnkronos- c'è tutta la mia maternità".''Mentre aspettavo Emma -continua Elisa- ero molto più pragmatica e istintiva. Essendo anche la coproduttrice dell'album mi sono dovuta occupare di tante cose: ho lavorato dodici ore al giorno. Abbiamo finito l'11 ottobre e il 22 è nata la mia bambina''. Produttore del disco, oltrè alla stessa Elisa, anche il suo compagno e neo papà, il chitarrista Andrea Rigonat. Per Elisa insomma è un periodo felice e si sente scorrendo le tracce di 'Heart' dove si diverte a rallentare i ritmi e ad accelerarli, a lasciarsi andare a ballate e a guidare la sua band in una direzione rock tutta sua. Elisa definisce il suo disco "colorato, vario dove scrivo di sentimenti, stati d'animo che ho raccolto in vari momenti della mia vita". 'Heart' si apre con tre ballate dai sapori diversi, la pop Vortexes, l'internazionale ''All I need'' e l'italiana e melodica ''Anche se non trovi le parole''. Poi Elisa richiama la band per lasciarsi andare con ''This Knot''.

Sembra scendere di tono con ''Mad World'', la cover dei Tears for Fears che si distacca dall'originale e si ispira al rifacimento realizzato per una colonna sonora e l'approccio e' rock: ''Guardando il film Donnie Darko -dice Elisa- sono stata folgorata dalla versione acustica di Mad World dei compositori Michael Andrews e Gary Jules''. Il disco vanta due collaborazioni artistiche importanti: Giuliano Sangiorgi per il duetto 'Ti vorrei sollevare' e Antony Hegarty del gruppo Antony and The Johnsons per 'Forgiveness'."Quando pensavo al ritornello di 'Ti vorrei sollevare' -racconta Elisa- ho immaginato subito la voce di Giuliano nel ritornello del brano che è diventato un incrocio tra istinto e ragione".

Da aprile 2010 Elisa si esibirà nei più importanti palazzetti italiani con un nuovo tour prodotto da FeP Group e Asile production Srl. A un anno di distanza dallo show Mechanical Dream, Elisa torna in concerto con un nuovo allestimento in cui proporrà tutti i nuovi pezzi dell'album 'Heart'. Un live che la vedrà protagonista in 15 città italiane a partire dal 6 aprile fino a meta' maggio. Pensando ai suoi esordi, Elisa fa una riflessione sui talent show, oggi tra i principali trampolini di lancio per giovani cantanti: "Quando ho iniziato io non esistevano -sottolinea- penso che siano una grande opportunità per un'artista che deve farsi conoscere anche se quando finisce il programma per un giovane cantanteè difficile scrollarseli di dosso''. Infine ricordando la sua vittoria a Sanremo del 2001 con la canzone 'Luce', Elisa confessa: "Tornerei se avessi una canzone con un messaggio forte. Chissà, non escludo di partecipare ancora al festiva!".

Articlolo scritto da: Adnkronos