Home Cultura e Eventi Cultura ‘Energicamente Kyoto’

‘Energicamente Kyoto’

0
‘Energicamente Kyoto’

Iniziative di informazione sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili: sono state organizzate per l’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto da Comune e Provincia di Arezzo, Coingas e Legambiente, in collaborazione con Regione Toscana ed Estra. Appuntamento giovedì 19 e venerdì 20 febbraio in piazza San Jacopo. “Siamo particolarmente attenti alle problematiche ambientali – sostiene l’assessore comunale Roberto Banchetti. Organizziamo e sosteniamo anche i piccoli eventi simbolici che attraggono l’attenzione dei cittadini su questi temi come la campagna “m’illumino di meno” che anche in questa occasione porterà al parziale spegnimento delle luci di piazza San Jacopo e del monumento di piazza Guido Monaco. E insieme alle iniziative di sensibilizzazione anche azioni concrete come i finanziamenti per il solare termico, gli impianti fotovoltaici a copertura degli edifici scolastici di proprietà comunale, la gara per il 17.000 punti di pubblica illuminazione che premia il risparmio energetico fino alla redazione del piano energetico comunale”.

Al centro della due giorni del 19 e 20 febbraio il protocollo di Kyoto che, ricorda l’assessore provinciale Andrea Cutini, “vede il nostro paese ancora molto distante dagli obiettivi prefissati. Occorrono maggiore sensibilità, buone pratiche ed iniziative a lungo termine. Oggi negli edifici della Provincia i termosifoni sono stati abbassati di due gradi. Abbiamo inoltre riproposto la mostra su “cambiamenti climatici e sostenibilità” predisposta dalla Regione Toscana che sarà visitabile da tutti fino al 1 marzo presso l’istituto tecnico “Buonarroti” in piazza della Badia”.

Risparmiare energia e ridurre consumi e sprechi di risorse è possibile e necessario. Lo afferma Alberto Ciolfi, Presidente Coingas: “siamo un’azienda totalmente pubblica e la nostra politica energetica è a favore delle famiglie e delle imprese del territorio. Ma serve anche promuovere e sensibilizzare comportamenti individuali di attenzione a questi temi. Anche e soprattutto nei giovani e nelle scuole: è per questo che stiamo già preparando la quarta edizione di “Energicamente” che anche quest’anno ha coinvolto circa 800 studenti. Così come sono stati consegnati ai cittadini 50.000 kit di risparmio energetico e l’8 maggio ci sarà nuovamente la “festa dell’energia””.

Ed ecco cosa ci sarà nel tendone allestito nella due giorni in piazza San Jacopo. Lo ricorda Giuseppe Croce, Presidente di Legambiente Arezzo: “abbiamo predisposto mostre informative e didattiche e un tavolo multimediale con giochi a quiz sui temi dei cambiamenti climatici, delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Acqua, rifiuti, biocarburanti: ambiti dove il risparmio delle risorse e la ricerca di soluzioni alternative alle nostre abitudini quotidiane incide sulla riduzione dei consumi energetici. Ma anche dibattiti sulle risorse artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio, sulle energie alternative come occasione di sviluppo e nuova occupazione. E inoltre esercizi pratici sull’energia del corpo”.