Home Cultura e Eventi Cultura Enzo Brogi presenta il libro di Mario Lancisi su Gino Strada

Enzo Brogi presenta il libro di Mario Lancisi su Gino Strada

0

BUCINE – “Il Valdarno è da sempre terra di volontari e questa è un’occasione importante per sottolineare e dare risalto ad un impegno popolare, che ha radici antichissime, e che ancora oggi è molto vivo in questa parte della Toscana”. Così Enzo Brogi (Pd), presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, presenta l’iniziativa “Io mi interesso”, prevista per il prossimo giovedì 3 dicembre (ore 21) al Teatro Comunale di Bucine, nel corso della quale sarà presentato il nuovo libro del giornalista Mario Lancisi “Gino Strada. Dalla parte delle vittime”.

“Bucine – spiega Brogi – è un comune simbolo per il volontariato e l’associazionismo e come tutto il Valdarno può vantare una tradizione antichissima tramandata e conservata ancora oggi dalle parrocchie e dalla case del popolo. La presentazione di questo volume su Gino Strada sarà l’occasione per parlare anche di cooperazione internazionale con un dibattito al quale parteciperanno tutti i maggiori esponenti del volontariato valdarnese”.

All’iniziativa, infatti, saranno presenti i rappresentanti di molte associazioni di volontariato come l’Associazione Valdarnese di Solidarietà, l’Atracto, l’Auser, l’Ucodep, l’Arci, Calcit e Delfosub, la Misericordia, l’associazione Saharawi e il sacerdote responsabile regionale della Caritas. Ospiti importanti il volontario della Croce Rosse Eugenio Vagni e il Presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno Sauro Testi.

“Mi preme sottolineare – conclude Brogi – l’importanza della presenza di Eugenio Vagni che negli ultimi mesi, vittima di un rapimento nelle Filippine, ha rappresentato un simbolo per chi fa del volontariato e della cooperazione spesso mettendo a rischio anche la propria vita”.