Home Cultura e Eventi Cultura Estate, tempo di abbandoni: la LAV scende in piazza

Estate, tempo di abbandoni: la LAV scende in piazza

0
Estate, tempo di abbandoni: la LAV scende in piazza

AREZZO – Sabato 4 e domenica 5 luglio, dalle 10 alle 19, la LAV di Arezzo sarà in Corso Italia (angolo Via Garibaldi), con un tavolo informativo sulla nuova campagna d’informazione della LAV per la prevenzione del randagismo “Se lo ami lo sterilizzi” – con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) – nonché alle campagne LAV contro l’abbandono di animali “Abbandonate solo la città” e per favorire le adozioni dai canili “La gratitudine di un cane adottato è smisurata”, tutte tese a responsabilizzare i possessori dei quattro zampe e a garantire il rispetto dei loro diritti.

L’avvicinarsi del periodo estivo coincide purtroppo, ogni anno, con un repentino incremento dei casi di abbandono di animali, che negli ultimi anni oltre ai cani e ai gatti vede aggiungersi, a questa triste lista, altre specie animali (tartarughe, iguana, uccelli e serpenti di varie specie ecc.), abbandonati perché non più gestibili o perché non si sa a chi affidarli nel periodo di vacanza, senza preoccuparsi minimamente dei problemi che il loro abbandono può causare.

Benché sia un reato, punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, infatti, ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 135.000 animali tra cani e gatti e circa l’80% muore in incidenti, per malattia o di stenti. Circa 600 mila cani vivono rinchiusi nelle gabbie dei canili o da randagi insieme a 2,6 milioni di gatti (fonte: Ministero della Salute) che rischiano di morire di fame, di sete o per incidenti. Pochissimi troveranno una famiglia adottiva.

Proprio con l’intento di prevenire e arginare il randagismo, la LAV ricorda che sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare la nascita di 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni. Considerando che le famiglie italiane ospitano in casa circa 6-7 milioni di cani e almeno altrettanti gatti, la portata della potenziale espansione della popolazione a quattro zampe, in assenza di interventi di sterilizzazione, è facilmente immaginabile. Sterilizzare il proprio quattro zampe, significa agire in prima persona contro il randagismo: questo è il messaggio della campagna LAV “Se lo ami lo sterilizzi”.

“Siamo pienamente convinti che trascorrere le vacanze con i nostri amici animali si può e si deve. E comunque, in tutti quei casi dove ciò non fosse possibile esistono infinite soluzioni alternative. – sostiene la LAV di Arezzo – Abbandonarli al loro destino non è una soluzione, ma un crimine punito penalmente e un atto di assoluta barbarie, che genera sofferenze gratuite e rende chi lo compie, complice dei delinquenti della peggior specie”.