Home Sport F1: Caso Piquet, Briatore radiato a vita

F1: Caso Piquet, Briatore radiato a vita

0
F1: Caso Piquet, Briatore radiato a vita

PARIGI – La Fia ha squalificato per due anni, fino alla fine del 2011, con la condizionale la scuderia Renault. Questa la decisione della Federazione Internazionale dell'Automobile, in merito al caso del Gp di Singapore.

Nella riunione straordinaria del World Motor Sport Council che si e' svolta oggi a Parigi, la Fia ha inoltre deciso di radiare l'ex team principal della Renault, Flavio Briatore e di squalificare per cinque anni Pat Symonds.

Per quanto riguarda il pilota brasiliano Piquet Jr., che ha dato il via con le sue confessioni all'indagine su quanto avvenuto nel Gp di Singapore, il World Motor Sport Council della Fia ha confermato "l'immunita' dalle sanzioni individuali ai sensi del codice sportivo internazionale in relazione a questo incidente, che la FIA gli aveva concesso in cambio della testimonianza".

Per quanto riguarda l'altro pilota della Renault, lo spagnolo Fernando Alonso, il World Motor Sport Council lo ringrazia per aver cooperato alle indagini della FIA e per aver partecipato alla riunione, ed ha concluso che Alonso "non era in alcun modo coinvolto nella violazione dei regolamenti da parte del Team Renault".

La squalifica inflitta dalla Fia alla Renault non diventera' comunque effettiva a meno che in questi due anni la scuderia non sara' coinvolta nuovamente in casi simili. La Federazione internazionale ha infatti concesso alcune attenuanti alla scuderia per aver collaborato con la Fia e per aver individuato i responsabili.

Articlolo scritto da: Adnkronos