Home Sport F1, McLaren sospesa per 3 Gran premi con condizionale

F1, McLaren sospesa per 3 Gran premi con condizionale

0

PARIGI – La Federazione internazionale dell'automobile (Fia) ha sospeso per 3 gare la McLaren-Mercedes per la condotta antisportiva tenuta dal team anglotedesco dopo il Gp d'Australia.

La sanzione, rende noto la Fia, diventerà effettiva se l'inchiesta evidenzierà ulteriori violazioni o se il team infrangerà ancora l'articolo 151c del Codice sportivo internazionale.

Dopo la gara del 29 marzo, il pilota Lewis Hamilton (nella foto) e il direttore sportivo Dave Ryan resero dichiarazioni false ai commissari provocando la retrocessione della Toyota di Jarno Trulli. Una successiva inchiesta ha evidenziato la condotta scorretta del pilota e del ds, successivamente licenziato dalla scuderia. Hamilton è stato squalificato dalla gara e Trulli ha riconquistato il terzo posto.

La McLaren-Mercedes in teoria rischiava anche l'esclusione dal campionato. Oggi il team principal della scuderia, Martin Whitmarsh, ha ammesso le responsabilità della squadra. Questo atteggiamento, alla fine, ha salvato la squadra. ''Tenendo conto del modo trasparente e onesto con cui il team principal Martin Whitmarsh si è rivolto al Consiglio mondiale e tenendo conto del cambiamento di cultura che ha avuto luogo nella sua organizzazione, il Consiglio mondiale ha deciso di sospendere l'applicazione della sanzione che ritiene appropriata'', rende noto la Fia. La Federazione ha apprezzato il comportamento di Whitmarsh e ha preso atto della svolta avvenuta all'interno del team, che 2 anni fa era stato condannato nell'ambito della spy story ai danni della Ferrari.

La sanzione deliberata oggi ''è una sospensione del team per 3 Gp del Mondiale di Formula 1. Verrà applicata solo se emergeranno ulteriori fatti relativi all'inchiesta o se, nei prossimi 12 mesi, il team violerà ancora l'articolo 151c del Codice sportivo internazionale''.

A giudicare ''assolutamente equa'' la sentenza è Max Mosley, presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia). ''La McLaren ha dimostrato che c'è una cultura completamente nuova, del tutto diversa rispetto al passato'', dice Mosley facendo riferimento alla collaborazione fornita dal team principal Martin Whitmarsh. Ora ''è meglio lasciarci tutto alle spalle. A meno che non si verifichi qualcosa di simile in futuro, questa è la fine della vicenda'', aggiunge.

''Ringrazio il Consiglio Mondiale.. Siamo consapevoli di aver commesso gravi errori in Australia e in Malesia, sono felice di aver potuto presentare le scuse per questi sbagli'', afferma Martin Whitmarsh, team principal della McLaren-Mercedes che tira un sospiro di sollievo.

Articlolo scritto da: Adnkronos