Home Politica Fanfani: “Bondi venga ad arezzo per dare garanzie sul Vasari’

Fanfani: “Bondi venga ad arezzo per dare garanzie sul Vasari’

0
Fanfani: “Bondi venga ad arezzo per dare garanzie sul Vasari’

AREZZO – Il Sindaco Fanfani ha nuovamente scritto al Ministro Bondi chiedendo non solo un suo intervento sull’Archivio Vasari ma anche un incontro ad Arezzo. “Stamani – dichiara il Sindaco – la società russa Ross Group ha non solo confermato l’acquisizione dell’Archivio Vasari ma anche la decisione di trasferirlo in Russia”. Nell’articolo pubblicato stamani dal Corriere della Sera si scrive infatti che i russi “sono convinti di riuscire in tempi brevi a superare i vincoli posti sulle carte per poterle così utilizzare a piacimento”.
“Questa dichiarazione – commenta Fanfani – conferma il timore che espressi all’indomani della comunicazione del Ministero e cioè che i potenziali acquirenti non avrebbero mai portato a compimento la transazione senza la certezza del superamento del vincolo. A questo punto è necessaria una smentita ufficiale da parte del Ministro dei beni culturali”.
Il Sindaco, nella sua nuova lettera a Bondi, chiede quindi che il Ministro venga ad Arezzo per dichiarare ufficialmente le decisioni del Governo. “Dal mio punto di vista – conclude il Sindaco di Arezzo – confermo le richieste fatte nelle settimane scorse e cioè che l’Archivio Vasari venga acquisito al patrimonio dello Stato Italiano e che non venga assolutamente spostato da Arezzo”.