Home Politica Polizia Municipale: dichiarazione del Sindaco Danilo Bianchi

Polizia Municipale: dichiarazione del Sindaco Danilo Bianchi

0

ANGHIARI – Dichiarazione del Il Sindaco di Anghiari Danilo Bianchi: «In merito alla lettera del presidente Marzi relativa al servizio associato di polizia municipale desidero precisare quanto segue.
La conferenza dei Sindaci del 23 ottobre ha iniziato una discussione preliminare sull'eventuale gestione associata del servizio . Le iniziative attivate, come scritto nella missiva del Presidente ai Sindaci, hanno il solo scopo di fare il punto sullo stato di fatto al fine di predisporre gli eventuali ulteriori passaggi . Successivamente la Conferenza dovrà effettivamente esprimersi sulla costituzione o meno del servizio associato di polizia municipale. Il Sindaco di Anghiari, come è noto a tutti , da molti anni è un sostenitore di questo tipo di servizio convinto che possa garantire un' ottimizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili e dunque erogare migliori servizi ai cittadini. Ritengo allo stesso tempo che non abbiamo bisogno di militarizzare il nostro territorio e di concentrare esclusivamente su compiti di ordine pubblico i vigili urbani. In questo senso vi sono sia i carabinieri che la polizia a svolgere un ottimo lavoro. Abbiamo invece sicuramente bisogno di un maggiore coordinamento con le altre forze di polizia e di poter sviluppare specifiche competenze e professionalità ( controlli edilizi , ambiente, sicurezza dei cantieri commercio ecc. ) per la polizia municipale. Penso anche che un servizio associato così complesso e delicato si debba costruire assieme agli operatori del settore e non in contrapposizione agli stessi . Sarebbe francamente poco intelligente e poco produttivo in termini di risultati concreti muoversi diversamente. Ma sono sicuro che tutti i Sindaci della Valtiberina avvertano in ugual misura questa esigenza. Voglio anche precisare che non vi sono, nell'attuale fase di ricognizione, nessun tipo di onere aggiuntivo per i comuni del territorio compreso il lavoro del consulente per gli aspetti tecnico-operativi messo a disposizione da parte del comune di Sansepolcro
Dunque aspettiamo tranquillamente i risultati di questa fase esclusivamente preliminare per poi decidere la strada da intraprendere senza nessun tipo di pregiudiziale o condizionamento ma nell'esclusivo interesse dei cittadini valtiberini.»

Il Sindaco di Anghiari
Danilo Bianchi