Home Sport Fantastica Schiavone, a Wimbledon vola ai quarti

Fantastica Schiavone, a Wimbledon vola ai quarti

0
Fantastica Schiavone, a Wimbledon vola ai quarti

LONDRA – 'E' un sogno. Me lo sono assolutamente meritato'. Francesca Schiavone vola ai quarti di finale del torneo di Wimbledon.

La 29enne milanese ha battuto negli ottavi di finale la francese Virginie Razzano per 6-2, 7-6 (7-1) . L'azzurra eguaglia così il risultato ottenuto nel 1933 da Lucia Valerio, nel 1989 da Laura Golarsa e nel 2003 da Silvia Farina, le uniche tre rappresentanti del tennis italiano che sono approdate tra le 'ultime 8' dei Championships.

La Schiavone ha centrato l'obiettivo al termine di un match praticamente perfetto. In un avvio dominato dai servizi, l'azzurra ha raggiunto la rivale sul 2-2 e ha spezzato l'equilibrio nel quinto game. Dopo aver sprecato 5 palle break, alla sesta occasione ha strappato il servizio all'avversaria, aggiudicandosi un game durato 12 punti. La 'leonessa' ha inanellato 4 game consecutivi, volando fino al 6-2 con cui dopo 37 minuti ha chiuso il primo set caratterizzato dai 12 errori della transalpina, incapace di reggere gli scambi da fondo e di procurarsi una singola chance per strappare la battuta alla milanese. Il copione è cambiato nella seconda frazione e sul 2-3 la Schiavone ha annullato la prima palla break creata dalla francese. Rispetto al primo set, la Razzano ha trovato maggiore solidità al servizio e ha tarato finalmente il suo dritto. Senza sussulti, le due giocatrici sono arrivate al tie break che non ha avuto storia: 7-1 per l'italiana e sipario dopo 1h32' di gioco.

Nei quarti di finale la milanese affronterà la russa Elena Dementieva, testa di serie numero 4. Le due atlete si sono affrontate finora 8 volte, mai sull'erba, e hanno ottenuto 4 successi per parte. L'ultimo confronto diretto risale alla semifinale del torneo Wta di Dubai dello scorso anno: in quella circostanza, sul cemento, si è imposta la Dementieva in 3 set.

Articlolo scritto da: Adnkronos