Home Cronaca Febbre suina, si accorciano i tempi per la campagna vaccinazione

Febbre suina, si accorciano i tempi per la campagna vaccinazione

0
Febbre suina, si accorciano i tempi per la campagna vaccinazione

MILANO – Il viceministro della Sanità Ferruccio Fazio spera che "sarà possibile iniziare la distribuzione del vaccino per l'influenza A il 15 di ottobre, in anticipo sulla data prevista del 15 novembre. Lo ha annunciato Fazio intervenendo a Milano alla festa nazionale del Popolo della libertà. "Penso che potremmo iniziare la distribuzione con un mese di anticipo rispetto a quanto previsto, spero già dal 15 di ottobre. La cosa importante è che non ci devono essere allarmismi -ha spiegato Fazio- e mi sembra che la gente stia iniziando a capirlo. Si tratta di una malattia lieve, solo in pochissimi casi può creare dei problemi e noi siamo preparati. Il vaccino deve riguardare solo le categorie a rischio, chi non ha malattie importanti non rischia nulla". "Pensiamo di vaccinare chi svolge servizi essenziali e appunto chi ha malattie. L'influenza è lieve ma è molto trasmissibile. Se fosse stata più grave avremmo deciso da subito di vaccinare i bambini ma questo lo faremo forse solo in una seconda fase. Le persone 'normali' -ha continuato il viceministro- non corrono rischi particolari".

Il viceministro alla Sanità ha insistito sul fatto che "non è una malattia grave, è possibile anche che molte persone vi siano colpite in modo asintomatico, è possibile che non se ne accorgano nemmeno. E' meno grave di una influenza stagionale, la letalità, la percentuale di casi mortali, potrebbe essere dello 0,4 per mille, meno della normale influenza stagionale".

Quanto all'ipotesi di prolungare la chiusura delle scuole per le vacanze natalizie in caso di una particolare diffusione dell'influenza, per Fazio "non ci deve essere assolutamente allarmismo. Il governo è stato trasparente e abbiamo detto da subito che non ci sarebbe stato ad esempio un rinvio dell'inizio dell'anno scolastico e così è stato. Non credo quindi che ci saranno problemi", ha concluso il viceministro.

Articlolo scritto da: Adnkronos