Home Cultura e Eventi Cultura Festa provinciale Arci Arezzo: Ultima giornata di appuntamenti

Festa provinciale Arci Arezzo: Ultima giornata di appuntamenti

0

Domani, domenica 2 agosto, al circolo Arci di Poppi il dibattito è sulle “Scelte democratiche” un incontro dedicato al futuro del centro-sinistra in Italia; la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Pistolini, la proiezione del documentario di Luca Ragazzi, Improvvisamente l’inverno scorso, uno spettacolo di arte circense con gli Zuzzurelloni, e per finire in musica salirà sul palco l’Orchestra Multietnica del Casentino. Nell'ambito della festa saranno presenti un bar, uno spazio ristorazione con prodotti tipici ed uno spazio vendita dei G.A.S., Gruppi di Acquisto Solidale.

A partire dalle ore 16.00, domenica 2 agosto, sarà aperto lo spazio per bambini nei giardini del circolo Arci di Poppi. In programma Stefano Pistolini alle 18.30, presenterà al pubblico i suo ultimo libro edito con Marsilio, Mister Cool: come funziona il metodo Obama?. Dopo aver seguito dagli esordi il fenomeno Obama, Stefano Pistolini giornalista racconta nel suo ultimo libro, i tanti aspetti della sua personalità e i segreti del suo metodo: il superamento delle politiche tradizionali, l'utilizzo delle nuove tecnologie, il riappropriarsi della cultura popolare e dei simboli della mistica americana.

Seguirà il dibattito sul futuro del Partito Democratico e della Sinistra in Italia. Ospiti dell’incontro, esponenti del mondo politico e dell’associazionismo: Vincenzo Ceccarelli, Pd Arezzo, ex presidente della Provincia aretina, Francesco Romizi, segretario dell’Arci di Arezzo e altri rappresentanti di Sinistra e Libertà e del PrcPdci.

Alle 19.45, Luca Ragazzi presenterà il documentario Improvvisamente l’inverno scorso; vincitore del nastro d’argento al Taormina Film Fest, sul tema della libera sessualità e diritti. Il documentario racconta la storia di due ragazzi, Luca e Gustav e dell'improvvisa ed inaspettata ondata di omofobia che ha sconvolto la loro quotidianità. Il film parla delle e di quello che è successo alla coppia nel 2007, quando il governo Prodi ha presentato il progetto di legge sui DiCo, a tutela delle coppie di fatto, anche omosessuali. Luca Ragazzi, è un giovane regista nato a Roma, laureato in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza; da anni esercita la professione di giornalista, critico cinematografico e di fotografo. Improvvisamente, l'Inverno Scorso, del 2008, è il suo primo film da regista.

Lo spettacolo di artecircense con gli Zuzzurelloni a partire dalle 22.00 e per finire il fine settimana con Arci in festa, dalle ore 23.00, il concerto con l’Orchestra Multietnica del Casentino.